Salsa Verde alla Genovese
Indice:
La Salsa Verde alla Genovese, detta anche “bagnetto” è un’ottima crema profumata, delicata e digeribile, assolutamente da non confondere con quella piemontese. Infatti, pare che l’ispirazione sia ligure e che si tratti di una ricetta antica che si perda nella notte dei tempi.
Ben si accompagna con carni quali Bolliti, Cappone e Cima ed altresì con il pesce (infatti è l’ingrediente base del Capponmagro).
Gli Ingredienti
- 1 grande mazzo di Prezzemolo (freschissimo perché è l’ingrediente principale e fondamentale di questa ricetta)
- 1 spicchio di aglio
- 5 olive verdi snocciolate
- 30 g di capperi sotto sale sciacquati e asciugati
- mollica di un panino bagnata nell’aceto
- una manciata di pinoli
- 1 acciuga salata
- 1 tuorlo sodo
- olio extravergine di oliva
- succo di limone
- sale grosso
- pepe
La Preparazione
Tritate l’aglio con il sale grosso, i pinoli e le olive nel mortaio (si può usare anche il frullatore), quindi aggiungete il prezzemolo tritato precedentemente con la mezzaluna. Dissalate e risciacquate con cura l’acciuga e tritatela con tutti gli altri ingredienti.
Amalgamate molto bene il tutto, aggiungendo l’olio extravergine a filo fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Aggiungete infine il succo di limone e aggiustare di sale e pepe.
!! Curiosità !!
Data la sua semplice preparazione, la salsa verde alla genovese può essere fatta in abbondanza e conservata qualche giorno in frigorifero, chiusa in un barattolo, avendo l’accortezza di coprirla con un filo di olio.