Torta di Zucca

torta di zucca
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 voti, media: 5,00 di 5)
Loading...

Torta di Zucca

Indice:

La Torta di Zucca salata, è un piatto tipico della cucina ligure e in particolare quella Genovese, semplice da preparare e da un gusto appetitoso. Perfetta per la stagione autunnale ed invernale, la si può cucinare anche durante il resto dell’anno siccome non stanca mai!

Recuperiamo gli ingredienti principali

Procuratevi una bella Zucca genuina e naturale, che potete trovare presso i nostri amici:

Leggi tutto

B&B La Locanda del Sale Orero

B&B La Locanda del Sale - Orero Genova
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (9 voti, media: 4,56 di 5)
Loading...

Bed & Breakfast La Locanda del Sale Orero

Sulla cima di una bella collina a 220 m. s.l.m. a 17.5 Km da Chiavari e dal Golfo del Tigullio si trova la frazione di Soglio nel comune di Orero. Un posto da sogno, incantevole, quasi come essere proiettati all’interno di una cartolina. Il luogo ideale per gustarsi un buon aperitivo o bersi una bottiglia di vino locale, come lo Scimiscià o un Bianco delle Cinque Terre, magari la domenica, con gli amici, parlando del più e del meno allontanando così i pensieri pesanti ed opprimenti della vita di tutti i giorni. Invece poi scopri che qui sorge un bellissimo b&b da poco ristrutturato, che indossa un nome suggestivo come quello che fa riferimento all’antica via, la Locanda del Sale. Il tutto gestito, come piace a noi, a sola conduzione familiare. Così il momento idilliaco in oggetto, ora lo si può protrarre nel tempo, allungare e spalmare su più giorni. Tutto questo grazie all’intuizione di Nicole e di Nicola che si sono inventati questa genialata.

La Nostra Storia

“Io sono Nicole, originaria di Bergamo e il mio compagno si chiama Nicola ed è originario della valle, di Monleone, per essere precisi. Ci siamo conosciuti in Val d’Aosta durante un periodo di lavoro presso un Ristorante. Poi, incrociate le nostre vite, ho deciso di seguirlo per trovare una prospettiva di lavoro in Liguria inerente il mio percorso di Laurea in Design e Discipline della Moda.

Leggi tutto

Azienda Agrituristica Ca Marcantonio Maissana

Agriturismo Ca Marcantonio Maissana - La Casa
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (7 voti, media: 5,00 di 5)
Loading...

Agriturismo Ca Marcantonio Maissana

Su quasi trenta recensioni Google a parte una sono tutte a cinque stelle. Le parole che si ripetono sono sempre le stesse: Accoglienza, Pace, Serenità, Semplicità, Genuino, Natura, Animali, Lontano da Tutto. Insomma sostantivi, nomi, ed aggettivi che anche da soli esprimono verità inconfutabili. A volte non è necessario per forza costruire una frase di senso compiuto. Queste rappresentazioni ci forniscono dei chiari segni, dei chiari indizi di cosa ci si aspetta di trovare a Cà Marcantonio. Rossana ed Alberto, due persone eccezionali come del resto i loro figli, sono sempre tutti pronti a regalarvi un sorriso ma soprattutto a farvi conoscere un angolo sconosciuto dell’Alta Val di Vara che dai suoi 610 m. s.l.m. domina e regala panorami mozzafiato lontano da tutto e da tutti ma al contempo a pochi chilometri da Varese Ligure, da Brugnato con il suo Outlet Village, dal Golfo del Tigullio e dalle Cinque Terre.

La Nostra Storia

I nostri nuovi amici di Ca’ Marcantonio ci raccontano un po’ di loro, nello specifico abbiamo il piacere di parlare con Rossana: “Siamo Rossana ed Alberto. Io, Rossana sono originaria di Milano e mi sono trasferita qui nel lontano 1997 a soli 23 anni, con l’idea di avviare un’azienda agricola. Alberto l’ho conosciuto mentre faceva da docente ad un corso di Tree Climbing al quale ho partecipato. Poi come in tante storie d’amore qualcuno si sposta per seguire l’altro. In questo caso è lui che mi ha seguito, trasferendosi a Marcantonio di Maissana nel 2001. Alberto è originario di Varese e faceva di professione l’Arboricoltore in ambiente urbano.

Leggi tutto

Azienda Agricola Castagneto Sepponi Carro

Azienda Agricola Bosco Sepponi - Carro Spezia
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (8 voti, media: 4,50 di 5)
Loading...

Azienda Agricola Silvia Bonfiglio a Carro

In una porzione della Val di Vara, a pochi Km dalle Cinque Terre, da Deiva Marina, Moneglia dal Golfo del Tigullio, dalla famosa valle del biologico dove ha già le spalle larghe la cittadina di Varese Ligure e poi quella di Brugnato, si trova Carro. Un piccolo ed antico borgo millenario di cinquecento anime situato a valle del Colle di Velva, nell’Alta Val di Vara ed il suo territorio comunale fa parte del Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra-Vara. Carro, è situato lungo la valle dei torrenti Travo ed Agnola che più in basso confluiscono nel più importante Trambacco, uno degli affluenti del fiume Vara. Questo piccolo paese lo abbiamo conosciuto meglio grazie anche ai nostri amici che gestivano l’Agriturismo Ca du Chittu: Ennio e Mattia Nardi. Ora ci facciamo un felice ritorno raccontandovi di una suggestiva realtà come quella del Castagneto dei Sepponi dell’Azienda Agricola Silvia Bonfiglio e del marito Maurizio Canessa. Premettiamo che questa non è una storia come tutte le altre e chi non ha fegato è pregato di passare oltre in silenzio ma soprattutto in punta di piedi. Dopo la lettura di ciò che segue potreste anche decidere di stravolgere la vostra vita togliendovi dai piedi tutte quelle sovrastrutture che ci impediscono di essere davvero ‘speciali‘. Ma alla fine è un po’ questo il nostro intento e quindi ciò che deve essere, è giusto che sia. H.D. Thoreau, quindi lo diceva uno che nel ramo è stato un precursore, in ‘Walden ovvero della Vita nei Boschi‘ scriveva: “Un uomo è ricco in proporzione al numero di cose di cui può fare a meno.” Come non dargli ragione?

La Nostra Storia

La disponibilità ed il parlare con Silvia sono davvero travolgenti. Il suo entusiasmo come quello di tanti altri nostri amici ed amiche di BioTigullio5Terre è coinvolgente ma soprattutto contagioso: “Mi chiamo Silvia Bonfiglio sono capitata a Carro tanti anni fa, in uno scorcio di vacanza da un’amica, presso l’abitazione dei suoi nonni”.

Leggi tutto

Azienda Agricola Vitivinicola Terre Verae Neirone

Azienda Agricola Vitivinicola Terre Verae
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (120 voti, media: 4,93 di 5)
Loading...

Azienda Agricola Terre Verae Ognio

Un’altra grande e contagiosa scoperta nelle valli ricche di idee e di intuizioni che si trovano alle spalle del Tigullio e nello specifico ad Ognio nel comune di Neirone in Val Fontanabuona quella di Mattia Basso patron dell’Azienda Agricola Vitivinicola Terre Verae. È lui il personaggio di cui racconta oggi quest’articolo. Un classe 1981 che ha già alle spalle anni ed anni d’esperienza in svariati settori. Dalla coltivazione della terra, alla ristorazione per tornare alla terra attraverso l’Olio e la Vinificazione. Questo giovane uomo si può davvero definire “un vulcano” di operosità e di dedizione appassionata, e quello che andrà a seguire, cercherà di mettere nero su bianco, speriamo in maniera non troppo raffazzonata, un po’ del suo trascorso, del suo presente e dei suoi progetti per il futuro. Eccoci pronti per iniziare la narrazione.

La Nostra Storia

Così ci racconta un po’ di lui e del suo fare, il nostro nuovo amico, dell’Azienda Agricola Terre Verae: “Mi Chiamo Mattia Basso ed assieme a mio padre Ugo nel 2006 abbiamo ristrutturato la vecchia casa costruita dal nonno in quel di Ognio piccola frazione del comune di Neirone in provincia di Genova. Così da lì in poi ho potuto dar sfogo a tutte le mie passioni che si sono tradotte anche in un lavoro e delle entrate su cui poter contare. Inizialmente mi sono fatto contadino, e nonostante la fatica di questo mestiere, mi ha regalato tante soddisfazioni ed ho appreso molte nozioni importanti che poi mi sarebbero tornate utili in futuro. Ho sperimentato in questo periodo la coltura del farro e del grano, la raccolta delle castagne per ottenerne preziosa farina ed ovviamente la coltivazione di tutti gli ortaggi di stagione.

Leggi tutto

Azienda Vitivinicola U Cantin San Colombano Certenoli

Azienda Vitivinicola da U Cantin San Colombano Certenoli
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (9 voti, media: 4,78 di 5)
Loading...

Agriturismo e Produttore Vini da Ü Cantin

L’Azienda Agrituristica e Vitivinicola Ü Cantin è stata davvero una bella quanto inaspettata scoperta. Alle spalle del Monte Anchetta nel Comune di San Colombano Certenoli a circa 280 m. s.l.m. nella frazione di Villa Oneto che confina virtualmente con tre comuni molto importanti per le location turistiche che vantano: Zoagli, Leivi e Chiavari, si trova questa bella realtà tutta da raccontare, in quanto ha in serbo per noi non solo l’aspetto culinario ma anche quello vinicolo. Quindi non ci resta altro che far parlare i due artefici di questo progetto tutto da narrare che sono Domenico e Maria Teresa, e soprattutto, appena si potrà, visto il prolungarsi dell’emergenza pandemica di Covid 19, andare a degustare non soltanto il loro menù di pietanze ma anche e soprattutto ad assaggiare i loro vini.

La Nostra Storia

Ü Cantin nasce come Azienda Agricola nel lontano 1993 e si dedica da subito alla produzione d’Olio di Oliva EVO ed alla coltura delle Orchidee. Quest’ultima a causa della concorrenza con prezzi molto più aggressivi sul fronte olandese, ha dovuto essere accantonata. Così Maria Teresa e Domenico hanno trasformato nel 1997 l’Azienda Agricola in Azienda Agrituristica nella loro stessa abitazione, infondendo al ristorante un tocco prettamente domestico che sa di semplice e di genuino.

Leggi tutto

Agriturismo Il Sogno Lorsica

Agriturismo Il Sogno - Lorsica GE
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (16 voti, media: 4,75 di 5)
Loading...

Agriturismo Il Sogno a Lorsica

Lorsica adagiata a mezza costa nella valle del torrente Tirello, è un tipico piccolo quanto affascinante borgo rurale ligure che si trova nel cuore della Val Fontana Buona. Questo luogo è un vessillo d’orgoglio nazionale perché sede dell’antica arte della tessitura dei damaschi, fiorita in quel di Lorsica nel XVI Sec. quando il paese, allora molto più popoloso delle attuali quattrocento anime, fu ceduto dalla famiglia dei Fieschi di Lavagna, alla Repubblica di Genova. Fu proprio in quel periodo attraverso la collaborazione con gli artigiani genovesi, che nel borgo si apprese l’antica tecnica. Ancora oggi questa tradizione è viva attraverso la rinomata azienda ‘DeMartini e con l’importante Museo suddiviso su quattro piani che raccoglie tutte le testimonianze storiche. Il Museo del Damasco di Lorsica è aperto e visitabile.

La Nostra Storia

Ci raccontano di loro Marina e Claudio i proprietari nonché gestori dell’Agriturismo Il Sogno, ma poi proseguiamo la piacevole conversazione con Marina: “Nasciamo nel 2003. La mia passione è sempre stata quella di coltivare la terra, osservare ma soprattutto sottostare al susseguirsi delle stagioni; sapere che ognuna di queste regala colture ed ortaggi differenti. Prima di aprire l’azienda agrituristica avevo una gastronomia dove con la lavorazione degli ortaggi del mio orto creavo magnifiche torte e tanto altro ancora. Ma è solo nel 2003 che si avvera il ‘Sogno’ che portavo dentro fin da piccola, ossia quella di aprire un Agriturismo proprio dentro la casa di cui mi ero innamorata. E così è stato.” Che bello sentire narrare ancora di sogni in un’epoca come la nostra dove grazie alla tecnologia vogliamo tutto e subito. La natura ed il suo corso invece ci insegnano che i tempi della vita sono fatti anche di lunghe attese, di duro lavoro e nonostante tutto questo, spesso non sempre i sogni si realizzano.

Leggi tutto

B&B Le Colline di Bana Camogli

B&B Le Colline di Bana Camogli Rapallo vedute esterne
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (13 voti, media: 5,00 di 5)
Loading...

Bed & Breakfast Le Colline di Bana

Esiste una fervida realtà, piuttosto nuova ma già con le idee chiare in testa. Si trova a ridosso delle colline che abbracciano i comuni di Rapallo e quello di Camogli. Il torrente Santa Maria lo si ascolta solo andandolo a cercare. Una strada che già di per se è bella data la sua storia. Difatti sul tracciato della carrozzabile percorrendola da Rapallo in direzione Ruta di Camogli troviamo sulla sinistra a poche centinaia di metri dal b&b “Le Colline di Bana l’importante struttura monumentale del “Lazzaretto” di metà del XV Sec. Questa strada antica e piena di fascino – che noi da ragazzini chiamavamo “la scorciatoia” in quanto ci permetteva di arrivare a Recco o a Camogli con i nostri roboanti motorini, nella metà del tempo che ci si metteva imboccando l’Aurelia di ponente – prima di farci sbucare a Ruta ci mostra due chicche da non perdere assolutamente: La Chiesa di San Michele che secondo alcune testimonianze è datata addirittura al V Sec. e la più conosciuta ed apprezzata Chiesa Millenaria dedicata al Sacro Cuore di Gesù, questa invece risalente al XIII Sec. Di qui passa anche un neonato progetto di trekking sociale molto battuto dai turisti delle vacanze fatte in cammino: Cammino nel Tigullio Tra Monti, Mare e Borghi (da fare assolutamente in stagione 5gg 4nt magari fermandosi proprio a dormire presso il b&b in questione). Insomma un crocevia tra storia, cultura, natura e bellezze paesaggistiche, tutte da scoprire.

La Nostra Storia

“Il progetto b&b Le colline di Bana nasce nel 2016 e si concretizza nel 2017. Io e la mia compagna stavamo vagliando differenti soluzioni per ritagliarci una pensione alternativa a quella della previdenza sociale che per noi artigiani non è mai così generosa.” Ci racconta Marco Crociani, deus ex machina di tutta questa situazione, ed ancora prosegue dicendo: “La scelta ricadde così su un bel b&b da annettere alla nostra modesta tenuta in campagna.”

Leggi tutto