Il Negozio di BioTigullio5Terre
i vigneti dei vignaioli della lunigiana castel del piano

Vignaioli Castel del Piano

Viagnaioli Castel del Piano in Lunigiana

Oggi andiamo a conoscere gli amici vignaioli della Lunigiana con la loro bella realtà situata proprio all’interno e fuori delle mura, del Castello di Castel del Piano. Ma ora vediamo un po’ dove ci troviamo. Licciana Nardi, un pittoresco comune della Lunigiana in provincia di Massa-Carrara, è parte del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e si estende lungo la valle del Taverone. Con i suoi 4.700 abitanti, il comune è attraversato dalla storica Via del Volto Santo. Nella frazione di Castel del Piano, sorge un antico castello costruito dai Malaspina nel 1535, utilizzato come residenza fortificata estiva e per la conservazione dei raccolti. Questo castello, protagonista di un assalto nel 1691 da parte di soldati genovesi, rappresenta oggi una testimonianza storica della regione. Qui, una comunità di vignaioli coltiva con passione le terre fertili di Licciana Nardi in Lunigiana, mantenendo così vive le tradizioni locali.

La Nostra Storia

Andrea e Sabina, originari del capoluogo milanese, hanno storie familiari ricche e diversificate: lei con radici emiliane, lui savonese. Dopo anni trascorsi nel settore medicale lavorando per una multinazionale americana, all’inizio degli anni 2000 hanno deciso di seguire un sogno condiviso: avviare una produzione vinicola.

La ricerca della location ideale non è stata semplice. Dapprima si sono trasferiti a Zoagli, una località del golfo del Tigullio che, curiosamente, è anche il nostro luogo di origine. Tuttavia, il territorio di Zoagli non offriva gli spazi necessari per il loro ambizioso progetto. La vera svolta è arrivata quando hanno scoperto la valle del Torrente Tavarone, nella medievale Lunigiana.

castel del piano e vini della cantina

Qui, in un piccolo castello dei Malaspina situato nella località di Piano, hanno trovato il luogo perfetto per realizzare il loro sogno. Dopo anni di impegnativi lavori di ristrutturazione, il primo passo è stato impiantare i vigneti. Andrea e Sabina hanno recuperato le marze autoctone sepolte dai rovi (Pollera, Durella, Vermentino nero, uva merla o canaiolo) e hanno introdotto varietà come Pinot Grigio, Pinot Nero e Chardonnay per soddisfare i loro gusti personali.

Chi Siamo – Vignaioli Castel del Piano in Lunigiana

Oggi, la loro azienda vinicola rappresenta una fusione perfetta tra tradizione e innovazione, unendo il meglio dei vitigni autoctoni con quelli internazionali. La passione e la dedizione di Andrea e Sabina sono palpabili in ogni sorso dei loro vini, rendendo omaggio alla ricca storia e al terroir unico della Lunigiana. L’azienda di Andrea e Sabina, seppur con una superficie vitata di soli 2,5 ettari, ha saputo sfruttare al meglio ogni centimetro di terreno per produrre ben 9 etichette di vini eccezionali. La tipologia del suolo, caratterizzato da una composizione sassosa e minerale di origine fluviale, combinata con i venti caldi del mare e quelli freschi montani, creano le condizioni ideali per una significativa produzione vinicola ricca di personalità.

I vini prodotti sono certificati BIO e l’intera coltivazione segue i principi della biodinamica, garantendo un’attenzione scrupolosa all’ambiente e alla sostenibilità. L’affinamento in botti barrique conferisce ai vini una qualità eccelsa, mentre l’introduzione recente di tre botti in castagno, realizzate da un mastro bottaio di Albano nel Lazio, è destinata a perfezionare ulteriormente il vermentino nero.

piscina agriturismo castel del piano lunigianaOltre alla produzione vinicola, l’azienda offre un’esperienza agrituristica indimenticabile all’interno delle mura del Castello di Castel del Piano. Gli ospiti possono immergersi nella storia e nella natura incontaminata, circondati da alberi secolari e un piccolo torrente dove è possibile fare il bagno durante la stagione estiva. L’azienda di Andrea e Sabina è un esempio brillante di come passione, dedizione e rispetto per la natura possano trasformare un sogno in realtà, creando vini di alta qualità e offrendo un’esperienza agrituristica unica nel cuore della Lunigiana.

I Vini di Castel del Piano, li potete trovare qui online ma anche nel negozio fisico in Via di Ravecca, 51/r a Genova. Vi aspettiamo!

Contatta Castel del Piano