Il Negozio di BioTigullio5Terre
birrificio taverna del vara val di vara

Taverna del Vara

Birrificio Taverna del Vara a Torza in Val di Vara

Abbiamo scoperto finalmente la tanto amata Birra del Vara. Anzi della Taverna del Vara. Ma Ricapitoliamo: andando per agriturismi, per ristoranti e trattorie ci è capitato molto spesso di imbatterci e di gustare, soprattutto a mia moglie Barbara che è lei la specialista del luppolo, le birre di questo birrificio artigianale. Appena nato e partito il nostro progetto di valorizzaione delle piccole aziende del territorio, ci siamo riproposti di contattarli. Non potevamo quindi non averli ospiti della nostra vetrina web. La vetrina fatta dalle cose buone e genuine tipiche dei nostri bei territori ed in questo caso della Val di Vara.

La Nostra Storia e Chi Siamo

birra taverna del vara bio per casoEcco cosa ci racconta la capitana Elisa, di loro: “Siamo un piccolo birrificio locato nella Val di Vara, valle dichiarata biologica, che si trova nel levante ligure, a ridosso delle Cinque Terre e sulla statale 523, che collega l’Emilia con la costa ligure. Il birrificio si sviluppa nella vecchia azienda di famiglia che faceva spume e vino e rivendeva acqua. Questo sin dal dopoguerra fino agli inizi degli anni 2000.

birra taverna del vara luppoloIl primo sito di produzione e di lavorazione è stato proprio il laboratorio delle spume dei nostri nonni. Dal 2015 la nostra vocazione è produrre birre che raccontino il nostro territorio, ed anche i nomi delle stesse regalano un pezzo di noi: ingredienti e nomi dei paesi della valle. Abbiamo costituito un tessuto ed una rete informale di piccoli produttori come i sottoscritti, che producono alcune delle nostre materie prime.”

 A seguire alcune delle loro birre più popolari: Torza, birra bionda. Tava, birra ambrata. A Ture, birra in stile belga con aggiunta di farro non maltato coltivato nella Val di Vara. Tuvero, birra bianca prodotta con l’antico grano bianco di Suvero. Vara, birra in stile IPA dalle tonalità ambrate intense. Casta, birra alla castagna ottenuta aggiungendo in cottura castagne essiccate.

Ringraziamo Elisa per averci raccontato un po’ di questa bella realtà con sede a Torza nella ridente Val di Vara. Ora non ci resta altro da fare che conidividerla con tutti Voi.

Contatta Il Birrificio Taverna del Vara