Il Negozio di BioTigullio5Terre
pexto pesto genova

Pexto Pesto a Genova

Azienda Pexto il Pesto a Genova

Il Pesto a Genova non è solo tradizione e cucina ma è anche cultura, legami e imprenditoria. La storia che Vi andiamo a raccontare oggi non è una delle tante che spesso ci capita di sentire. Narra di avvenimenti che hanno saputo unire Brescia e Genova l’essere Lombardi ma il sentirsi Liguri. È così che Paolo ha ideato Pexto, la piccola grande realtà genovese che produce un pesto di altissima qualità ma che non si esaurisce nel capoluogo o nelle riviere ma varca i confini regionali per trovarsi anche sui banchi della grande distribuzione organizzata. È ora di approfondire un po’ di più quello che Pexto sa e può offrire alla sua clientela.

La Nostra Storia

L’Azienda Pexto nasce grazie a Paolo Silvestri, genovese di nascita che sposa una ragazza bresciana trasferendosi per qualche tempo nella città lombarda. Il suo legame con la città natia non molla la presa ed anzi nasce l’idea di voler valorizzare in loco un prodotto tipico della cucina genovese. Non poteva essere che il pesto! Comincia tutto per gioco e per passione nel 2011. Paolo fin da subito punta sulla qualità delle materie prime per farne un prodotto di eccellenza e così è stato.

ingredienti pesto a genova by pexto

Verso la fine del 2017 apre uno spazio con annesso laboratorio chiamato da tutti amichevolmente il Pexto Store di corso Sardegna a Genova. La ciliegina sulla torta è la roulotte verde, verde color pesto ed il motto: ‘Pesto per Amore’. Presso il porto antico la roulotte ha trovato un connubio perfetto tra mare, turisti e multietnia. Lì oltre alla vendita si sviluppano una serie di iniziative per far conoscere il mondo del pesto, tra cui laboratori di cucina e di show cooking, per grandi e per piccini.

Chi Siamo – L’Azienda Pexto

pexto store in fieraEcco cosa ha da raccontarci Paolo: “Il pesto è stata una mia idea, oggi lo staff di Pexto conta la collaborazione di circa 7/8 persone. ll pesto è il prodotto principe di Pexto, e questa è la selezione delle materie prime: il basilico genovese rigorosamente DOP coltivato nelle serre fronte mare, il parmigiano di montagna 24 mesi, i pinoli italiani e l’olio EVO non filtrato. E con queste materie prime è impossibile fare un prodotto scadente. EccoVi svelato il segreto del successo di Pexto: la qualità.

lo staff pexto store pesto a genovaIl Pesto di Pexto si trova anche sui banchi della grande distribuzione ed in particolare a Brescia. Oltre al pesto fresco con e senza aglio, ottima è la nostra salsa di noce. Per i prodotti a lunga conservazione invece ci affidiamo ad un laboratorio esterno di cui conosciamo le capacità e la serietà. Da qui ne esce il Pesto Rosso ed il Pesto a lunga conservazione, anche questo con e senza aglio”.

Ringraziamo Paolo e Gaia della disponibilità e del loro tempo concessoci. Ai lettori ricordiamo ancora che il loro pesto lo trovate anche online proprio qui su BioTigullio5Terre.

Contatta Pexto