Pasticceria Bar Bistrot PasticciAmo Campo Ligure Valle Stura

Pasticceria Bar Bistrot PasticciAmo Campo Ligure Valle Stura

Pasticceria Bar Bistrot PasticciAmo a Campo Ligure

Abbiamo scoperto un’altra bella realtà a Campo Ligure in Valle Stura, quella della Pasticceria Bistrot PasticciAmo. Anche se un po’ fuori dal nostro solito raggio d’azione, oggi ci siamo imbattuti in una pasticceria, che è anche bistrot, bar aperitivi e che utilizza in tutto quello che fa, prodotti a Km0 e prodotti a Km Italia. Campo Ligure è un piccolo comune di circa 3000 anime situato al centro della Valle Stura ed i suoi confini trovano ad ovest il parco Regionale del Beigua e ad est il Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo, già in provincia di Alessandria. Ma ora lasciamo che sia Chiara a continuare questa storia che sa di territorio e di amore per la sua attività.

La Nostra Storia

Ci racconta Chiara classe 85: “I miei genitori dal 98 al 2010 hanno gestito una pasticceria sempre qui a Campo Ligure dove si sono fatti le ossa in questo splendido settore gastronomico. Nel 2018 apro finalmente la mia pasticceria, sempre con l’aiuto dei miei, e nel 2020 anche il mio compagno Andrea classe 91 si aggiunge a quest’esperienza dedicandosi principalmente al salato.

pasticceria bistrot pasticciamo campo ligure valle stura

PasticciAmo fa anche gelateria ma ciò che fanno la differenza sono gli ingredienti che utilizziamo: una filosofia improntata sul Km0 e sul Km Italia collaborando con Aziende Agricole locali e italiane. Il locale che abbiamo concepito era un ex falegnameria ma ancora prima era già una pasticceria dove mia madre aveva mosso i suoi primi passi nel ramo.

Chi Siamo – La Pasticceria Bistrot PasticciAmo

“La Pasticceria, Bar, Bistrot PasticciAmo utilizza il latte della Fattoria i Piani di Masone per la pasticceria, la gelateria ed il Bar. Dal Caseificio Garre ci riforniamo della ricotta prodotta dalla lavorazione del latte di mucca cabannina che utilizziamo per le torte ma anche per i gelati. Lo zucchero bianco è esclusivamente di provenienza italiana e nello specifico dall’Azienda Italia Zuccheri, mentre in alternativa offriamo lo zucchero grezzo di barbabietola. La farina è quella di un’azienda agricola marchigiana che si occupa dell’intera filiera. Le uova sono tutte da allevamento di galline a terra e all’aperto, mentre i biscotti ed il panettone genovese sono realizzati con farina di mais molisana tipo agostinello acquistata dallo fratello di mio padre che ancora porta avanti questa coltura tradizionale”.

pasticceria bar bistrot pasticciamo valle stura

Come non fare un bell’applauso a questa coppia amica del territorio, delle materie prime di qualità e per l’entusiasmo e la passione che ci mettono in tutto quello che ogni giorno, quest’esclusiva realtà locale, mette a disposizione del palato dei propri clienti. Complimenti davvero ed avanti sempre in questa direzione, come diceva Don Gallo: “Ostinata e Contraria”.

Visita il Negozio di BioTigullio5Terre

Informazioni di contatto

Condividi:

Massimiliano Amantini

Si occupa della gestione dei contenuti, della loro personalizzazione grafica e della SEO dei siti BioTigullio5Terre.it e di TigullioTrekking.it . Lavora in ambito hardware per una linea di strumenti biomedicali. In passato si è adoperato nel campo della sistemistica e della realizzazioni di siti web costruiti in HTML e PHP. Autore di due piccoli volumi: "Un Ribelle Obbediente" e "La mia Sant'Anna - Una Famiglia in Marcia per la Pace e per il Clima"

Massimiliano Amantini has 171 posts and counting. See all posts by Massimiliano Amantini