Il Negozio di BioTigullio5Terre
microbirrificio bira a man genova

Birra A Man Genova

Microbirrificio Bira A Man Davagna Genova

La realtà del microbirrificio ‘Birra a Man’ di Andrea nasce nel suggestivo contesto delle colline del genovesato di levante, immerso tra antichi borghi ed animato da secolari tradizioni. Questa avventura artigianale prende vita nel marzo del 2023, ma il suo concepimento è preceduto da un articolato percorso burocratico che ha sfidato la determinazione di Andrea per quasi due anni. L’audace decisione di abbandonare una consolidata carriera da operaio per inseguire la sua passione per la birra è stato il primo capitolo di una bella storia piena d’impegno e di dedizione. Ma ora lasciamo che sia lui a parlare per raccontarci davvero come sono andate le cose.

La Nostra Storia

La passione per la birra ha radici profonde, cresciute in un contesto amatoriale che ha funzionato da incubatore per quest’avventura imprenditoriale. Prima ancora dell’avvio ufficiale dell’azienda, mi sono dedicato a esperimenti artigianali, intrecciando così il mio destino con quello della rinomata bevanda fermentata a base di malto e luppolo. La crescita professionale si è forgiata non solo attraverso l’amore per questa passione ma anche attraverso molti corsi di degustazione. In quanto sentivo di avere poche basi e la scuole di formazione per mastri birrai di certo non abbondano nella nostra regione.

microbirrificio bira a man le birre

L’azienda, sebbene formalmente individuale, è fortemente permeata dall’aiuto determinante di mia moglie e di mio cognato. Proprio quest’ultimo ha individuato, con intuito, il luogo perfetto per ospitare il microbirrificio: l’appartato borgo, abitato da poco più di 1800 anime, del Comune di Davagna. Il nome scelto, “Birra a Man,” racconta l’essenza artigianale del mio percorso, evidenziando l’impegno che ci metto in ogni aspetto della produzione, dove l’intervento manuale è la regola.

Oggi, nel cuore di una cantina da 550 litri, il micro birrificio è diventato un laboratorio di creatività e passione. Queste radici si sono saldamente ancorate nel territorio di Davagna, e Andrea guarda al futuro con la speranza che il 2024 possa segnare una significativa svolta nella sua vita, un nuovo capitolo di successo e realizzazione personale.

Chi Siamo – Microbirrificio Bira a Man di Genova

microbirrificio bira a man lavorazioneNonostante viva e risieda a Mignanego, 40 chilometri distante da Davagna, ogni giorno mi sposto per portare avanti il progetto. Le quattro birre prodotte tutto l’anno seguono uno stile classico anglosassone con influenze americane, riflettendo la mia reverenza per la tradizione. La quinta, appena lanciata, è una birra invernale in stile belga.

microbirrificio bira a man birra gavernaMa la gioia non tarda mai ad arrivare perché ho realizzato da poco un mio sogno, avviando la coltivazione di grani per produrre i malti delle birre, in collaborazione con mio cognato, esperto apicoltore. Il rispetto e l’amore per la storia e la cultura genovese sono evidenti nei nomi delle mie birre, come “Boca d’aze” e “Rionda,”. Mi propongo di continuare su questa strada già intrapresa consolidando ulteriormente la mia impronta di sostenibililità, coltivandomi in proprio gli ingredienti.

Ovviamente anche le birre del nostro amico Andrea, del Microbirrificio ‘Bira a Man’ le potrete acquistare a Genova in via di Ravecca 51/r presso il negozio di BioTigullio5Terre, oppure direttamente qui, sulla nostra bottega online.

Contatta La Bira A Man