Liquorificio Fabbrizii Rezzoaglio Val d’Aveto

Liquorificio Fabbrizii Rezzoaglio Val d’Aveto

Liquorificio Fabbrizii a Rezzoaglio in Val d’Aveto

Siamo riusciti a fare due parole con Giovanna del Liquorificio Fabbrizii. Questo accade nell’ambito della manifestazione prevalentemente culinaria organizzata dal CNA e dal Comune di Sestri Levante. Il tutto all’interno dello stupendo complesso dell’Ex Convento dell’Annunziata. Tanti i laboratori soprattutto di Show Cooking ma a noi interessava andare a trovare gli amici della Taverna del Vara e dello Zafferano di Rosso. Come succede di solito, con piacere scopriamo questa nuova ma secolare realtà del Liquorificio Fabbrizii sita in Val d’Aveto nel Comune di Rezzoaglio. Fatta questa dovuta premessa lasciamo che sia Fabrizio, a raccontarci come stanno cercando di far tornare a brillare un’antica stella del passato: Il Liquore Fabbrizii.

La Nostra Storia

Fabrizio, CEO Aziendale, con il suo entusiasmo letteralmente ci travolge di parole e di tante preziose informazioni. “Il tutto nasce da un documento ritrovato da Laura, la Bisnipote di Giovanni Fabbrizii: ‘Il nonno è stato un imprenditore illuminato. All’inizio del 900 ha iniziato la sua carriera come caffettiere e liquorista nonché proprietario di un rinomato ed apprezzato locale Liberty nel centro di Sestri Ponente‘.

liquorificio fabbrizii rezzoaglio val d'aveto preparato esposizione

Questo documento, un quaderno, contiene le formule con gli ingredienti scritti di suo pugno ed assieme le etichette originali oltre a svariate missive che ne elogiavano il lavoro svolto“. Oggi, un secolo dopo la squadra è composta da ingegneri e da sportivi. Laura classe 75, Giorgio classe 59, Fabrizio e Serena classe 88, Giovanna classe 81, e Marco classe 75. La sede è in Val d’Aveto, e il team ha intenzione di far tornare in auge la gloriosa etichetta, ma non solo, ha anche in cantiere tutta una precisa idea di territorio.

“Per noi Fabbrizii non è soltanto sinonimo del famoso liquore ma anche dell’Aperitivo Fabbrizii.

Il progetto intrapreso, ci ha portato a dover per prima cosa riconvertire alcuni terreni in loco abbandonati da anni per coltivare le botaniche usate negli ingredienti dei liquori. A Natale del 2020 abbiamo messo in infusione le prime erbe. Questo ci ha permesso a fine 2021, di poter effettuare il primo imbottigliamento nel laboratorio della nostra sede aziendale.

liquorificio fabbrizii rezzoaglio val d'aveto i preparati e la storia

Grazie anche al sostegno della Camera di Commercio di Genova e di Liguria Gourmet  stiamo provando a reperire le erbe essenziali per la produzione dei liquori. Questa lunga premessa che non potevo non far presente, prevalentemente storica, ci proietta fino ad oggi, quando il Liquorificio Fabbrizii diventa ufficialmente operativo: estate 2021.

Contestualmente abbiamo ristrutturato anche un antico edificio sito nel centro di Rezzoaglio dove si trova il negozio, l’angolo degustazione ed il laboratorio per l’infusione delle botaniche. Al piano inferiore invece è ubicata la cantina dove si trovano grandi botti da 1.000 l. cadauna, atte all’invecchiamento dei preparati“.

Chi Siamo – L’Azienda Liquorificio Fabbrizii

“Oltre ad aver stabilito la sede del Liquorificio nel centro di Rezzoaglio, stiamo ristrutturando la bellissima villa detta ‘Ravenna‘ dal nome dei suoi vecchi proprietari: un gioiello dell’architettura liberty la cui torretta svetta ed è visibile da quasi tutta la valle.

Simbolo di un’eleganza che ci riporta con il cuore e con la mente al celebrato locale di Giovanni Fabbrizii di inizio secolo. L’idea è quella di trasformarla in una piccola realtà ricettiva dotata di cinque camere con annessi servizi e comfort di qualità.

limoncello di santo stefano d'aveto gin rusagni aperitivo fabbrizii

All’interno si troverà anche una piccola zona atta alla ristorazione non solo per gli ospiti ma per tutti coloro che hanno voglia ed il piacere di gustare piatti tipici. Ma soprattutto di vivere la Val d’Aveto e scoprire che dentro un sorso di Amaro Fabbrizii si nasconde tutto l’amore e tutta la natura di questa straordinaria Valle.

Una Valle che tutto l’anno ha tanto da offrire. Non solo per gli amanti delle Attività Outdoor che qui si possono praticare tutte. Ma anche per le famiglie che cercano un po’ di sollievo dalla frenesia della città, coccolati dalla possibilità di degustare le bontà che solo i nostri nonni sapevano regalarci la domenica a pranzo“.

Facciamo tanti auguri agli amici del Liquorificio Fabbrizii sicuri che questa sarà l’ennesima storia di un successo annunciato.

Informazioni di contatto

Condividi:

Massimiliano Amantini

Si occupa della gestione dei contenuti, della loro personalizzazione grafica e della SEO dei siti BioTigullio5Terre.it e di TigullioTrekking.it . Lavora in ambito hardware per una linea di strumenti biomedicali. In passato si è adoperato nel campo della sistemistica e della realizzazioni di siti web costruiti in HTML e PHP. Autore di due piccoli volumi: "Un Ribelle Obbediente" e "La mia Sant'Anna - Una Famiglia in Marcia per la Pace e per il Clima"

Massimiliano Amantini has 132 posts and counting. See all posts by Massimiliano Amantini