Il Negozio di BioTigullio5Terre
liquorificio breakneck breccanecca di cogorno

Liquorificio Breakneck

Liquorificio Breakneck a Lavagna

Oggi ci siamo recati a Lavagna per conoscere Antonio, uno dei due ideatori del liquorificio Breakneck. Giunti presso il laboratorio che attualmente è anche sede legale dell’azienda, ascoltiamo con le nostre orecchie un po’ diffidenti, la storia di questa bellissima realtà. Mentre fluiscono le parole non resistiamo ad interrompere la narrazione per evidenziare alcune analogie col nostro progetto di territorio. Ci hanno colpito di loro, sia la giovane età che la straordinaria qualità dei loro prodotti. Questo affascinante progetto ha origini in quel di Breccanecca, una rinomata località di villeggiatura sulle alture di Cogorno, che regala dall’alto dei suoi 250 m. s.l.m. una magnifica vista a 180° sul Golfo del Tigullio. Ma ora vogliamo che siano le parole di Antonio a svelarci i segreti dell’entusiasmante nuovo progetto d’azienda, legato indissolubilmente a questo fazzoletto di terra affacciato sul mare.

La Nostra Storia

Ecco cosa ci dice Antonio classe 88: “Il liquorificio Breakneck nasce ufficialmente nell’agosto del 2023, da un’idea mia e del mio amico e (futuro) socio Paolo, classe ’84. Quest’idea prende forma qualche estate prima, a Breccanecca di Cogorno, mentre osservavo l’albero di limoni e la pianta di salvia del giardino. Conoscendo l’abilità e la passione di Paolo per i liquori mi sono sentito di spingere la discussione su qualcosa che poteva diventare un progetto concreto: produrre un elisir fedele a se stesso, sfruttando le botaniche locali.

breakneck liquorificio breccanecca di cogorno liquori

Ovviamente non tutto era reperibile in loco soprattutto per i numeri a cui un’esperienza come questa, puntava. La scelta è così ricaduta sulla salvia, abbandonando così l’idea del limoncino, a causa di un mercato mercato ormai saturo di questa gamma di prodotti. Assieme a noi decidiamo di chiamare un altro giovane amico, ma con già nel suo bagaglio una notevole pratica internazionale maturata nelle aziende di distillazione degli Scotch. Il suo ingresso è stato fondamentale anche per suggerirci abbinamenti e approcci che potrebbero conquistare il mercato degli amanti dei liquori”.

Chi Siamo – L’Azienda Breakneck di Lavagna

breakneck liquore al rooibosAttualmente, il Liquorificio Breakneck vanta sei etichette prodotte con continuità, di cui due con materie prime locali: le carote della piana dell’Entella e la Salvia di Breccanecca. La linea dei liquori è la seguente: Caròtta a base di carote, la Milla a base di camomilla, il Noctis a base di liquirizia, la Salvia di Breccanecca a base di salvia, lo Scarlett con la base del pregiato tè sud africano al Rooibos, ed ultima ma non ultima, la Wanda con base lavanda, liquore molto apprezzato soprattutto dal pubblico femminile.

breakneck liquore alla lavandaLa nostra non è solo una seconda attività, ma un sogno collettivo di trasformare il liquorificio Breakneck nella prima e unica occupazione. L’azienda produce anche per conto terzi, e i nostri liquori, già sul mercato, stanno rapidamente guadagnando notorietà e consensi. Ci sono in cantiere altre etichette ed altri progetti ma è troppo presto per parlarne qui. Per ora preferisco fermarmi a quello che vi ho già detto”. Cosa aggiungere a questa storia che ci ha entusiasmato fin da subito? Una la possiamo senz’altro buttare lì: al più presto troverete questi liquori sia qui online sul nostro negozio, ma anche presso la nostra rivendita fisica in via di Ravecca 51/r vicino alla Casa di Colombo a Genova.

Contatta il Liquorificio Breakneck