La Tigulliana Santa Margherita Ligure

La Tigulliana Santa Margherita Ligure
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (12 voti, media: 5,00 di 5)
Loading...

La Tigulliana Associazione Culturale e Casa Editrice

A Santa Margherita Ligure esiste una realtà culturale, attiva e feconda a tal punto da far invidia alle realtà che si trovano nelle città di provincia o addirittura nei capoluoghi. Ho conosciuto il Dott. Marco Delpino, giornalista, saggista ed ideatore di iniziative artistico-letterarie, nel lontano 1997, quando decisi di mettere nero su bianco una mia umilissima raccolta in prosa ed in poesia, “Un Ribelle Obbediente”, con prefazione di Don Gero Marino, ora Vescovo di Noli. Delpino, socio fondatore e Direttore dell’Associazione Culturale nonché Casa Editricela Tigulliana“, si adopera da innumerevoli anni per la promozione della “Parola”: quella salvifica, catartica ed affilata pronunciata dalla Poesia, quella che porta senso luce e verità attraverso la saggistica e l’inchiesta giornalistica, e quella più fantastica ma non meno sincera, della scrittura romanzata.

A Santa Margherita Ligure sempre grazie a Marco esistono due istituzioni intoccabili: “Il Bacherontiusperiodico trimestrale di attualità, cultura, politica e satira fondato nel 1969. Il Premio Letterario Internazionale di Prosa e di Poesia, Franco Delpino – in memoria del fratello, anch’egli scrittore, scomparso prematuramente – istituito nel 1978. Oggi il concorso gode di fama e di prestigio grazie anche alla serietà che lo contraddistingue, per questo vede partecipanti da tutto lo stivale italiano, e le sue adesioni ormai sfiorano il migliaio. Cosa aggiungere d’altro? Lasciamo quindi la parola a Marco e sentiamo cosa vuole dire agli amici di BioTigullio5Terre.

Non solo cultura, ma anche tradizione, cucina, storia ed amore del territorio

Un caro saluto a tutti gli amici del neonato progetto web che abbraccia il magnifico territorio del Tigullio, delle Cinque Terre e del suo entroterra. Ti ringrazio a nome della Tigulliana per averci concesso questo spazio, così come abbiamo fatto noi nel passato numero del Bacherontius, parlando della Vostra bella testata online. Come hai già detto tu, Massimiliano, la Tigulliana è operativa su più fronti;

come casa editrice sono più di venti i libri che ogni anno diamo alle stampe, dando spazio anche a quegli autori che senza di noi, molto probabilmente, non riuscirebbero a pubblicare, perdendoci quindi una fetta importante della cultura di questo paese, costituita anche da piccole voci e da piccole rivelazioni, non solo quelle apparentemente di peso, lanciate dalla TV o dai Giornali.

marco delpino nanda pivano enzo biagi santa margherita ligure

Ci occupiamo della pubblicazione di libri di poesia, narrativa di ogni genere, saggistica, storia, ricette ed enogastronomia del territorio, affiancando l’autore in tutto e per tutto, anche spronandolo e consigliandolo. Il fiore all’occhiello di Tigulliana è il nostro periodico bimestrale “Bacherontius” (che esce ininterrottamente dal novembre 1969). Già citato in premessa il nostro Premio Letterario Internazionale F. Delpino. Infine oggi ci siamo allargati, sfruttando al meglio le nuove tecnologie e le nuove potenzialità socialmediatiche per la produzione e la realizzazione di programmi televisivi: rubriche, incontri letterari, editoriali; tutto questo sia in diretta streaming, sia registrati che dal vivo. Ultimo, ma come si suol dire, non l’ultimo, organizziamo eventi e manifestazioni portando ogni anno nel Tigullio personaggi di altissimo livello, presentando libri d’autore e pregevoli iniziative della società civile.

Ringrazio per il suo tempo e le sue parole Marco. Sono convinto che avremo modo di collaborare ancora con questo bellissimo spaccato tutto nostrano.

evento la tigulliana indro montanelli santa margherita ligure

Informazioni di contatto

Oppure compila il form sottostante per essere ricontattato, Grazie!

 

Condividi: