Il Negozio di BioTigullio5Terre
azienda agricola la ricolla daniele parma val graveglia ne

La Ricolla di Ne

Azienda Vinicola La Ricolla a Ne in Val Graveglia

Eccoci far visita oggi all’Azienda Vinicola La Ricolla sita in Val Graveglia, alle spalle del Tigullio, in quel del Comune di Ne. Non è stato semplice, visti i suoi numerosi impegni, riuscire a parlare con Daniele Parma: “Agricoltore, Artigiano ed Artista” ossia anima e motore della Ricolla. Non ci siamo fatti nemmeno sfuggire il significato delle Tre A del manifesto redatto nel 2001 da Luca Gargano ‘Triple A‘ di cui ovviamente l’Azienda Vinicola La Ricolla non poteva non farne parte. Nonostante qualche rinvio di troppo, siamo arrivati ugualmente a destinazione e siamo pronti quindi per ascoltare ciò che Daniele ha da raccontarci.

La Nostra Storia

Daniele veste i panni di chi sa cosa vuole e sa come ottenerlo grazie anche alla lunga esperienza che porta seco. Ma sentiamolo: “Sono 37 anni che mi dedico alle vigne, un amore che nasce grazie alla gavetta con mio padre, poi avviene l’inevitabile famigerato scontro generazionale così nel 2004 decido di seguire le mie inclinazioni e la mia sensibilità mettendomi in proprio.

azienda vinicola la ricolla parma daniele ne

Stanco della solita agricoltura aggressiva fatta di chimica ho deciso di avvicinarmi con sincerità, coraggio e consapevolezza alla mia agricoltura. I risultati sono stati più qualità e soddisfazione ma anche molta più fatica. La produzione della Ricolla è certificata ‘BIO’ ma io mi sono spinto oltre verso la ‘BIO-DINAMICA’ creando salute nei terreni anziché curarli. Questo è il mio modo per sentirmi più felice nei confronti di quello che faccio. La frase che mi è sempre rimasta indigesta, è la seguente: ‘In Provincia di Genova certi Vini non si possono fare!’ Ho voluto e saputo dimostrare il contrario, e le etichette dei vini dimostrano quanto appena affermato”.

Chi Siamo – L’Azienda Vitivinicola La Ricolla

la ricolla uva nera val graveglia“Le Etichette dei vini Ricolla sono ben cinque certificati ‘BIO’ e ‘Vino Crudo’. Spendiamo due parole per la nostra presenza in Triple A. Triple A è un distributore a livello nazionale che sceglie vini di produttori a filiera etica. Ecco l’intro al manifesto Triple A: ‘in seguito alla constatazione che buona parte dei vini attualmente prodotti nel mondo sono standardizzati, cioè ottenuti con tecniche agronomiche ed enologiche che mortificano l’impronta del vitigno, l’incidenza del territorio e la personalità del produttore. La standardizzazione sta generando vini simili in ogni angolo del pianeta, appiattiti nei caratteri organolettici e incapaci di sfidare il tempo’. Mi è sembrato giusto copiare pari pari per non storpiare il significato del messaggio.

azienda vinicola la ricolla vigneti val gravegliaEcco i Vini: Berette Vermentino in purezza con fermentazione sulle bucce; Ninte de Ninte Bianchetta Genovese affinata in terracotta; Oua al quadrato vermentino in purezza con fermentazione sulle bucce affinato in terracotta; Toseò Ciliegiolo e San Giovese con fermentazione sulle bucce ed infine Orcio + Granaccia con fermentazione sulle bucce.

I vitigni della Ricolla si trovano a Sestri Levante, Casarza Ligure, Cogorno, Carasco, Ne e Mezzanego tutti in provincia di Genova.”

Cosa possiamo dire se non ringraziare Daniele del suo tempo assieme alla sua stupenda compagna Milva, sempre molto disponibile e che è riuscita nell’impresa d’organizzare quest’intervista impossibile.

Presto novità per questi vini che vedranno uno spazio tutto loro sui nostri scaffali virtuali di BioTigullio5Terre.

Contatta La Ricolla