Il Negozio di BioTigullio5Terre
la birra del bracco a moneglia degustazioni e tanto altro

La Birra del Bracco a Moneglia

Azienda Agricola Birrificio del Bracco a Moneglia

Da oggi anche la birra di Moneglia si aggiunge all’elenco dei nostri numerosi amici. Siamo venuti fin qua su, al Passo del Bracco per conoscere Daniele e Dario dell’Azienda Agricola Broa altrimenti nota come Birra del Bracco. Ci troviamo in un angolo di paradiso con una vista impagabile su Moneglia ma al contempo a due passi da Sestri Levante. Non possiamo davvero negar loro di aver sbagliato il mix: panorama, comodità e bontà. Cosa poter voler di più? Una buona birra artigianale! In effetti siamo venuti proprio qui per questo, per raccontare la storia di due amici che hanno fatto diventare la loro passione per la birra una vera e propria occupazione a tempo pieno.

La Nostra Storia

Ecco Daniele cosa ci racconta di lui e di loro: “Mi chiamo Daniele e sono un classe 75. Assieme al mio socio ed amico Dario, anche lui un classe 75, nel 2011 decidiamo di aprire l’Azienda Agricola Birra del Bracco. Fin da giovani siamo sempre stati appassionati di birra, soprattutto dell’autoproduzione e del fai da te in casa. Poi, con il passare del tempo abbiamo preso sempre più seriamente questa passione e dopo un corso di degustazione di birra a Milano capiamo di aver tutte le carte in regola per metterci in gioco ed aprire un birrificio tutto nostro.

birra del bracco daniele e dario

Nasce così nel 2011 il Birrificio Birra del Bracco a Moneglia. Inizialmente la produzione era minima poi visti i successi riscontrati ed il gradimento da parte degli amanti della bevanda al luppolo, la produzione si è quintuplicata, arrivando agli attuali 4.000 l. Proprio grazie a questi traguardi raggiunti che dal 2018 ci occupiamo a tempo pieno della nostra azienda”.

Chi Siamo – L’Azienda Agricola Birrificio Birra del Bracco

“Il Birrificio ‘Birra del Bracco’ di Moneglia produce ben sei tipologie di birra 100% naturale,il luppolo a km 0 del birrificio del bracco non filtrata e non pastorizzata. Ci fregiamo di perseguire un’agricoltura che possa dirsi ‘rispettosa dell’ambiente’. In azienda coltiviamo principalmente luppolo e orzo distico delle migliori varietà maltarie che è alla base di tutte le nostre birre. Nel luppoleto abbiamo a dimora piante di varietà tedesca, americana e della Repubblica Ceca.

Il Beer Garden del Birrificio Birra del Bracco di Moneglia, si trova in una posizionevari tpi di birra del bracco dominante sulle alture del Tigullio con i suoi quasi 600 m. s.l.m. Al di sotto si può ammirare in tutta la sua interezza una delle più gettonate località turistico-balneari, Moneglia. Da marzo fino a settembre, tutti i fine settimana, dalle 15.00 alle 24.00 Il Beer Garden è aperto per degustare le nostre birre accompagnate da wurstel artigianali alla griglia, taglieri di salumi, formaggi locali e da sfiziosi piatti della tradizione ligure. Inoltre non potrà mancare allegria e tanta buona musica”.

Visto con i nostri occhi, questo progetto non si esaurisce solamente in buona birra artigianale gustata in una location originale ed inserita in un contesto paesaggistico unico, ma anche di un formidabile esempio di come la passione, la perseveranza e le idee possano davvero cambiare in meglio la vita delle persone. Complimenti!

Contatta l’Azienda Agricola Broa