Il Negozio di BioTigullio5Terre
azienda apistica il favo doro val graveglia

Il Favo d’Oro

Azienda Apistica Il favo d’Oro in Val Graveglia

L’azienda apistica Il Favo d’Oro trova le sue radici nella splendida Val Graveglia nel Comune di Ne, dove Gioele e la sua famiglia si sono trasferiti nel 2014 da Monte Domenico (Sestri Levante), luogo d’origine della madre Marianna. Marianna, l’ideatrice e fondatrice de ‘Il Favo d’Oro’, ha scelto questo territorio per le sue caratteristiche uniche. Circondata da diverse vette montane, tra cui il monte Zatta, la Val Graveglia offre un ambiente ideale per l’apicoltura. Il torrente Graveglia, che nasce a 950 metri di altitudine, attraversa la valle e confluisce nel fiume Entella, contribuendo alla ricchezza del territorio. In questo contesto naturale e affascinante, l’azienda Il Favo d’Oro produce miele di altissima qualità, sfruttando le risorse offerte dalla natura circostante.

La Nostra Storia

L’idea di avviare l’azienda apistica “Il Favo d’Oro” è nata dalla necessità di sfruttare i grandi spazi esterni della nuova abitazione in Val Graveglia. Già il nonno di Gioele era un appassionato di apicoltura, e questo amore è stato inevitabilmente trasmesso alla figlia Marianna. Prima di dedicarsi completamente al mondo delle api, Marianna ha seguito diversi corsi formativi, ricevendo anche preziosi consigli da un anziano apicoltore del luogo che l’ha guidata nei primi passi fino a che ha potuto proseguire da sola.

il favo doro val graveglia miele di acacia e di castagno

Con il crescere dell’attività, è diventato evidente che Marianna aveva bisogno di aiuto, specialmente durante le fasi di raccolta e smielatura, che richiedono una solida forza fisica per maneggiare le pesanti arnie. Gioele, trovandosi a essere la persona più vicina e adatta a questo lavoro, ha iniziato a seguire l’attività circa 9 anni fa, quasi subito dopo il trasferimento. Da allora, ha coltivato questa passione che continua a crescere e a guidare l’apicoltura Il Favo d’Oro

Chi Siamo – L’Azienda Il Favo d’Oro

il favo doro val graveglia le arnieOggi l’apicoltura “Il Favo d’Oro” vanta 12 arnie situate nei rigogliosi boschi della Val Graveglia, una zona particolarmente ricca di castagni e di acacie. Grazie a questa abbondanza naturale, il miele prodotto è prevalentemente di castagno ma anche di acacia. Il miele di castagno è universalmente apprezzato per il suo gusto forte e deciso, e per le sue proprietà benefiche. Gioele, insieme alla sua famiglia, ha saputo mantenere l’attività su una scala gestibile, permettendo di coniugare passione e qualità. La scelta di non espandere eccessivamente l’azienda deriva da un profondo desiderio di mantenere l’apicoltura come un’attività rilassante e rigenerante, lontana dallo stress quotidiano. Per Gioele, le api rappresentano un modo per riconnettersi con la natura e trovare un equilibrio tra lavoro e benessere personale.

Già da un po’ di tempo il miele di Gioele lo potete trovare qui sul nostro shop online che nella Bottega fisica di BioTigullio5Terre a Genova, in Via di Ravecca 51/r nei pressi della Casa di Colombo.

Contatta Il Favo d’Oro