Il Negozio di BioTigullio5Terre
banco vendita ortaggi tesori di levante

I Tesori di Levante

Azienda Agricola I tesori di Levante

Questa volta restiamo con un piede nel Tigullio e con l’altro ci spostiamo a Genova per conoscere la Storia dell’Azienda Agricola I Tesori di Levante di Mattia di Tullio. Il progetto portato avanti da questo agrotecnico appassionato ci ha davvero emozionato e non potevamo non rendervi partecipi. Il progetto nasce inizialmente sulle alture di Sestri Levante, presso le Sorgenti del Gromolo ma poi Mattia decide di spostarsi nel capoluogo. A Genova presto la sua realtà mette le gambe, ed in poco ha già tanto da raccontarci. Lasciamo che sia lui stesso a narrarci la nascita e la crescita del progetto de I Tesori di Levante e della rete di cui fa parte.

La Nostra Storia

L’Azienda Agricola I Tesori di Levante nasce nell’aprile del 2016 presso Le Sorgenti del Gromolo, in una zona affascinante ma impervia da raggiungere. Essa si trova sull’Alta Via dei Monti Liguri tra Sestri Levante e Casarza. Mattia ci dice: “Avevo qui rilevato una piccola porzione di terreno presso un’azienda agricola già esistente. Ma a causa della disposizione dei terreni, che mi costavano tanta fatica e pochi risultati mi decido di terminare la collaborazione iniziale e di spostare il mio progetto in un luogo più consono alle mie forze ed alle mie aspettative.

i tesori di levante in fiera

Suggerito da un amico, sposto il mio focus de I Tesori del Levante su Genova con appezzamenti in affitto sia a Fontanegli che nell’ovadese. Raggiunta la risistemazione ed il recupero dei terreni tanto sperata, riesco ad estendere la coltivazione anche su alcuni appezzamenti siti in zona Sant’Eusebio nella Val Bisagno, dove tutt’ora, possiamo trovare il punto vendita centrale dell’azienda”.

Chi Siamo – L’Azienda I Tesori di Levante

melanzane tesori di levante genovaIn un contesto agricolo in continua evoluzione, Azienda Agricola I Tesori di Levante si distingue per la sua capacità di innovazione e per il rispetto delle tradizioni liguri. Inoltre, grazie a una solida rete di imprese all’interno di “Liguria Genuina”, l’azienda ha consolidato la propria presenza sul territorio, collaborando attivamente con una ventina di aziende produttrici e trasformatrici. Al cuore di questa rete si trova la Cooperativa Agricola Valli Genovesi, nata dall’esperienza della rete “Genova torna in villa”.

Questa collaborazione non solo consente uno scambio di conoscenze e risorse, ma promuove anche l’ideale della filiera corta e a chilometro zero. Un pilastro fondamentale della filosofia aziendale è rappresentato dalla conservazione della biodiversità, attraverso il progetto OrtiGe, che vede I Tesori di Levante come capofila.

ortaggi di stagione tesori di levante genovaIn collaborazione con l’Università di Pisa, l’azienda sta svolgendo un’importante ricerca sulla caratterizzazione morfologica e la selezione del seme degli antichi ortaggi del Tigullio. Parallelamente, l’azienda si dedica alla coltivazione integrata, valorizzando le erbe spontanee e promuovendo la creazione di un’ambiente naturale e sostenibile attorno alla sua sede. Ma l’espansione non si ferma qui: I Tesori di Levante ha recentemente acquisito un terreno nella suggestiva Val Graveglia a Giastre, dove ha pianificato il recupero di un uliveto e la produzione di cipolle di Zerli e olio extravergine d’oliva. Inoltre, un nuovo frutteto è stato avviato sulle alture di Quezzi, ampliando così la varietà dei prodotti offerti.

Proiettata verso il futuro, l’azienda si appresta a diventare una Fattoria Didattica, offrendo un’esperienza educativa e ludica in un contesto agricolo sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Infine, I Tesori di Levante guarda anche al settore dei fiori eduli, sperimentando nuove soluzioni per un mercato in crescita e ancora poco esplorato. Con una visione audace e orientata al futuro, l’azienda si conferma come un punto di riferimento nell’ambito dell’agricoltura sostenibile e della valorizzazione del territorio ligure.

Presto anche nella Bottega di BioTigullio5Terre in Via di Ravecca 51/r a Genova, potrete trovare un po’ degli ortaggi di stagione, dei Tesori di Levante. Vi aspettiamo!

Contatta l’Azienda Agricola