Circolo Enogastronomico Ristorante Ca di Prei Ne

Circolo Enogastronomico Ristorante Ca di Prei Ne

Circolo Enogastronomico Ristorante Ca di Prei a Ne

Oggi andiamo a trovare gli amici del Circolo Enogastronomico Ca’ di Prei nella frazione di Castagnola del Comune di Ne. Ci aspettano Sara e Fabio che dal 2019 hanno inaugurato davvero una bella realtà nel settore della ristorazione. Tutto questo nel frizzante contesto della Val Graveglia. Da Chiavari e da Lavagna per giungere a destinazione basta inserire Ca’ di Prei sul vostro maps e percorrere poco più di 13 Km e circa venti minuti di macchina. Una volta giunti a destinazione resterete sicuramente sorpresi, ancora una volta, di quanto ha da offrire ed al contempo nascondere, la nostra bella Liguria. Sicuramente sarà un’altra meta che vi resterà nel cuore. Ma ora lasciamo che sia Sara a raccontarci la sua storia.

La Nostra Storia

“Mi chiamo Sara ed assieme al mio compagno Fabio abbiamo deciso di trasferirci in Liguria, in quella parte di Liguria che rimanda le lancette dell’orologio indietro nel tempo. Eravamo in cerca di un rustico da ristrutturare e lo abbiamo trovato in Val Graveglia nel Comune di Ne nel 2018. Il locale era chiuso da molti anni, forse più di dieci e ‘Ca’ di Prei’ sta appunto a significare Casa dei Preti, in quanto anticamente era abitata da Sacerdoti. E lo fu fino al 1889 con l’arciprete di Ne Giovanni Battista.

Ristorante Ca di Prei a Ne in Val Graveglia

La struttura è risalente al 1600 e gli esterni sono tutti restaurati a pietra a vista così come in origine. All’interno è conservata una delle ultime originali cucine genovesi della vallata, ancora oggi funzionante ed utilizzata per riscaldare i testi di terracotta, all’interno dei quali vengono cucinati i ‘Testaieu’.

Sono di origini piemontesi mentre Fabio è originario della Lombardia. La mia passione è da sempre la cucina, soprattutto quella a base di pesce.

Purtroppo la ristrutturazione del rustico è stata molto dispendiosa e quindi inizialmente abbiamo optato per aprire un Circolo Enogastronomico con un ovvio risvolto sociale. Io e Fabio siamo da sempre molto sensibili ed attivi socialmente, soprattutto rispetto le tematiche riguardanti le dipendenze.

Nel giugno del 2019 Ca di Prei apre i battenti.

Il progetto da subito imbocca la strada che volevamo ed in breve tempo ci siamo trovati ad offrire un servizio di ristorazione di qualità con prodotti freschissimi ed a Km0″.

Chi Siamo – Il Circolo Enogastronmico Ca di Prei

Il circolo è immerso nel verde della natura e gode di una incredibile vista panoramica sulla vallata circostante. Gli ospiti possono visitare le bellezze naturali del luogo compiendo lunghe e rilassanti passeggiate nel verde. Ca’ di Prei offre ai suoi clienti un Menù di Terra ed un Menù di Mare e se andiamo su quello di mare mi posso veramente sbizzarrire. In essi ci ritroverete influssi caratteristici piemontesi, lombardi ma anche liguri. Siamo orgogliosi di potervi fare degustare espressamente la cucina dei nostri territori di provenienza: Risotti, Bolliti, Ravioli, Agnolotti, Gnocchi, Tagliolini, Minestrone, Arrosti, Coniglio. Ecco invece alcuni dei nostri dolci tipici: Frolla Genovese, Baci di Dama, Creme Caramel, Strudel, Meringata, Millefoglie, Francisca al cioccolato, Zuppa Inglese.

Inoltre la cucina, nonostante la specificità dei nostri menù, è lieta di preparare cibi per vegetariani, vegani e cibi adatti per chi è intollerante ad alcuni alimenti.

Ristorante Ca di Prei Ne Val Graveglia

Il Circolo Enogastronomico Ca’ di Prei tiene molto a preservare le ricette del luogo, per questo si impegna costantemente nella ricerca di ingredienti tipici per tramandare le tradizioni culinarie liguri.
A questo proposito Ca’ di Prei offre la possibilità ad un vero e proprio scambio culturale culinario mettendosi a disposizione per mostrare le ricette agli ospiti ed allo stesso tempo per accogliere nuovi suggerimenti su come continuare a tramandare le ricette antiche.

Ma Ca’ di Prei è anche ospitalità. A disposizione della clientela abbiamo due ampie camere matrimoniali per un totale di quattro posti letto, un’area comune con Stereo e TV ed all’esterno una zona ludica per i più piccoli ed un parcheggio privato a due passi dalla struttura”.

Noi ci siamo già stati a trovarli per assaggiare il menù di mare. Tutto davvero squisito. Voi che aspettate?

Informazioni di contatto

Condividi:

Massimiliano Amantini

Si occupa della gestione dei contenuti, della loro personalizzazione grafica e della SEO dei siti BioTigullio5Terre.it e di TigullioTrekking.it . Lavora in ambito hardware per una linea di strumenti biomedicali. In passato si è adoperato nel campo della sistemistica e della realizzazioni di siti web costruiti in HTML e PHP. Autore di due piccoli volumi: "Un Ribelle Obbediente" e "La mia Sant'Anna - Una Famiglia in Marcia per la Pace e per il Clima"

Massimiliano Amantini has 109 posts and counting. See all posts by Massimiliano Amantini