Il Negozio di BioTigullio5Terre
cantine levante a sestri levante

Cantine Levante a Sestri Levante

Cantine Levante a Sestri Levante

Le Cantine Levante si trovano a Sestri Levante a pochi minuti dall’uscita autostradale in direzione del centro. Si imbocca subito sulla destra via Bruno Primi in direzione dell’ospedale cittadino e poco prima si svolta nuovamente sulla destra proseguendo su via Villa Ragone per un paio di centinaia di metri. Le Cantine Levante di Sestri sono una tappa obbligata per tutti coloro che amano i vini liguri ed in particolare quelli della Riviera Ligure di Levante: il Vermentino, la Bianchetta Genovese, Lo Scimiscià ed il Ciliegiolo. Anche noi non potevamo fare altrimenti così ci siamo decisi ad andarli a trovare per farci raccontare un po’ della loro lunga tradizione familiare nel mondo delle cantine e della vinificazione.

La Nostra Storia

Incontriamo Luca colui che oggi porta avanti l’attività tramandata di cantinieri e di vinificatori, assieme alla preziosissima collaborazione della moglie Dorella. Luca ha a raccontarci quanto segue: “Le Cantine erano di mio suocero, il papà di mia moglie Dorella, e si chiamavano Cantine Segarini. Nel 2008 subentro io assieme a mia moglie e dopo un breve affiancamento di circa due anni abbiamo a cominciare la nostra avventura in solitaria.

cantine levante vigna e interni

Le Cantine prima commercializzavano soltanto uve e vini da tavola ora con tanto entusiasmo abbiamo iniziato a vinificare anche vini doc, per creare in azienda una nuova filosofia più vicina al territorio ed ai suoi vini tradizionali seguendo una lavorazione più naturale. I numeri da subito ci hanno confermato che la strada intrapresa era quella giusta ed oggi la nostra realtà è più che mai solida, affidabile e consolidata”.

Chi Siamo – L’Azienda Cantine Levante

interni cantineAbbiamo un bel vigneto a Verici di uva bianchetta, una località sulle alture di Casarza Ligure molto conosciuta per le sue uve e per la rinomata sagra del vino. Quest’uva, circa quattro quintali, viene vinificata in azienda nelle nostre anfore di terracotta. Le pregiate uve che ci vengono conferite dai tantissimi viticoltori locali ci permettono di trasformarle in 25.000 bottiglie di Vino DOC: Vermentino, Bianchetta, Ciliegiolo, Scimiscià e qulche centinaio di bottiglie di Pigato. In futuro abbiamo in serbo il progetto consistente nell’ampliare gli spazi aziendali e l’aquisto di altri piccoli appezzamenti di vigneti per allargare la nostra attuale produzione in filiera completa”.

uve vermentino riviera ligure di levanteCi teniamo a rimarcare che sia Luca che Dorella, sono grandi ed instancabili lavoratori con addosso una carica di passione contagiosa. Le ore trescorse in azienda sono moltissime e spesso non bastano mai. Ma nonostante tutto anche se dalle parole si evince la stanchezza, soprattutto nei mesi della vendemmia, negli occhi brilla quella luce che lascia intendere che una vita diversa non saprebbero proprio di cosa farsene.

Grazie Luca e grazie Dorella per quest’altro bel spaccato che possiamo condividere con tutti gli amici che ci seguono.

Contatta le Cantine Levante