Birrificio Taverna del Vara Torza

Birrificio Taverna del Vara Torza
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (9 voti, media: 5,00 di 5)
Loading...

Birrificio la Taverna del Vara

Andando per agriturismi, per ristoranti e trattorie ci è capitato molto spesso di imbatterci e di gustare, soprattutto mia moglie Barbara che è lei la specialista del luppolo, le birre di questo birrificio artigianale: La Taverna del Vara di TorzaSP. Appena partito il progetto di BioTigullio5Terre mi sono riproposto di contattarli perché non potevamo non averli ospiti della nostra vetrina web delle cose buone e genuine, soprattutto fatte con cuore, arte e professionalità. Ma anche tanto spirito imprenditoriale, voglia di emergere e di farsi conoscere.

L’Azienda – Chi siamo

Ci dicono di loro: “Siamo un piccolo birrificio locato nella Val di Vara, valle dichiarata biologica, che si trova nel levante ligure, a ridosso delle Cinque Terre e sulla statale 523, che collega l’Emilia con la costa ligure.

Il birrificio si sviluppa nella vecchia azienda di famiglia che faceva spume e vino e rivendeva acqua. Questo sin dal dopoguerra fino agli inizi degli anni 2000. Il primo sito di produzione e di lavorazione è stato proprio il laboratorio delle spume dei nostri nonni.

Dal 2015 la nostra vocazione è produrre birre che raccontino il nostro territorio, ed anche i nomi delle stesse regalano un pezzo di noi: ingredienti e/o nomi dei paesi della valle. Abbiamo costituito un tessuto ed una rete informale di piccoli produttori come noi, che producono alcune delle nostre materie prime.”

birrificio taverna del vara luppolo

Ecco alcune delle loro birre più popolari:

Torza, birra bionda. Tava, birra ambrata. A Ture, birra in stile belga con aggiunta di farro non maltato coltivato nella Val di Vara. Tuvero, birra bianca prodotta con l’antico grano bianco di Suvero. Vara, birra in stile IPA dalle tonalità ambrate intense. Casta, birra alla castagna ottenuta aggiungendo in cottura castagne essiccate. Che ne dite? Vi stuzzicano i prodotti, non Vi resta altro che chiamare o contattarli. Provare per credere!

Se vuoi far parte del nostro portale, segnala la tua azienda qui

Informazioni di contatto

Oppure compila il form sottostante per essere ricontattato, Grazie!