B&B La Locanda del Sale Orero

B&B La Locanda del Sale Orero

Bed & Breakfast La Locanda del Sale Orero

Sulla cima di una bella collina a 220 m. s.l.m. a 17.5 Km da Chiavari e dal Golfo del Tigullio si trova la frazione di Soglio nel comune di Orero in Val Fontanabuona. Un posto da sogno, incantevole, quasi come essere proiettati all’interno di una cartolina. Il luogo ideale per gustarsi un buon aperitivo o bersi una bottiglia di vino locale. Non conosci lo Scimiscià o il Bianco delle Cinque Terre? Dovresti! Immagina di trovarti la domenica, con gli amici, parlando del più e del meno allontanando così i pensieri pesanti ed opprimenti della vita di tutti i giorni. E poi scopri che qui sorge un bellissimo b&b da poco ristrutturato, che indossa un nome suggestivo come quello che fa riferimento all’antica via: B&B La Locanda del Sale.

Tutto gestito, come piace a noi, a sola conduzione familiare. Così il momento idilliaco in oggetto, ora lo si può protrarre nel tempo, allungare e spalmare su più giorni. Tutto questo grazie all’intuizione di Nicole e di Nicola che si sono inventati questa genialata.

La Nostra Storia

“Io sono Nicole, originaria di Bergamo e il mio compagno si chiama Nicola ed è originario della valle, di Monleone, per essere precisi. Ci siamo conosciuti in Val d’Aosta durante un periodo di lavoro presso un Ristorante. Poi, incrociate le nostre vite, ho deciso di seguirlo per trovare una prospettiva di lavoro in Liguria inerente il mio percorso di Laurea in Design e Discipline della Moda.

La Locanda del Sale Orero - Interni ed Esterni

Viste le ovvie difficoltà a trovare un impiego a Genova e provincia, ci siamo trasferiti entrambi in Inghilterra, a Londra dove ho iniziato a lavorare in un atelier di moda mentre Nicola ha trovato occupazione nell’ambito della ristorazione. Trascorsi tre anni di frenesia e di ritmi non consoni alla nostra storia personale, abbiamo deciso di fare dolce rientro in Italia.

Nel 2018 Nicola apre con un amico un locale che fa riferimento ad un circolo sportivo a Chiavari ma il desiderio di avere un’attività nostra continua a farsi spazio. L’idea è quella di ritagliarsi un angolo in mezzo alla natura. Nel frattempo nasce il nostro sogno d’amore: Achille. Capita l’occasione di una struttura a Soglio sulle alture della Val Fontanabuona dove con un bando regionale riusciamo a ristrutturare ed avviarlo come b&b. Prima era gestita dal Comune e c’era un ristorante con alcune camere, oggi invece questa nuova realtà è gestita da noi e qui sorge il nostro piccolo gioiello che si chiama La Locanda del Sale”.

Chi Siamo – Il B&B La Locanda del Sale

“La ristrutturazione del b&b La Locanda del Sale corre veloce grazie anche al nostro impegno in prima persona, il tutto perché non volevamo perdere la stagione estiva 2019. È stato abbastanza naturale, non c’è stata una regia o una forzatura, per cui la maggior parte dei clienti fossero quasi tutti stranieri: finlandesi, francesi, belgi, olandesi addirittura anche dall’Arabia Saudita e dalla Cina sono arrivati a farci visita.

La Locanda del Sale è divisa su tre livelli: al piano terra si trova la reception e la taverna, la sala colazioni e un’ampia zona relax. Al primo piano viviamo noi, mentre al secondo piano si trovano le quattro camere (tre doppie ed una tripla) indipendenti per gli ospiti. Davanti al b&b si trova una zona panoramica che si affaccia sulla vallata in cui abbiamo allestito una sorta di dehor a cielo aperto, con sdraio, tavolini ed ombrelloni, dove gli ospiti possono godere della tranquillità e della pace che caratterizza questo piccolo borgo collinare. Alle spalle della locanda si trova un’altra area con annesso barbecue a disposizioni di chiunque voglia organizzarsi una cena in maniera autonoma, magari accompagnata da una buona bottiglia di vino della valle.

La Locanda del Sale Orero - Vedute e Paesaggi

Noi ci troviamo ad un crocevia di numerosissimi sentieri tra cui quello più importante è l’antica via del sale. Quindi questa potrebbe essere anche la location ideale per chi ama camminare, fare trekking e praticare sport all’aperto. Come non consigliare a tutti di far visita a Nicole ed a Nicola?

Se vuoi far parte del nostro portale segnala la tua azienda qui

Informazioni di Contatto

Condividi:

Massimiliano Amantini

Si occupa della gestione dei contenuti, della loro personalizzazione grafica e della SEO dei siti BioTigullio5Terre.it e di TigullioTrekking.it . Lavora in ambito hardware per una linea di strumenti biomedicali. In passato si è adoperato nel campo della sistemistica e della realizzazioni di siti web costruiti in HTML e PHP. Autore di due piccoli volumi: "Un Ribelle Obbediente" e "La mia Sant'Anna - Una Famiglia in Marcia per la Pace e per il Clima"

Massimiliano Amantini has 106 posts and counting. See all posts by Massimiliano Amantini