Azienda Vitivinicola U Cantin San Colombano Certenoli

Azienda Vitivinicola U Cantin San Colombano Certenoli

Agriturismo e Vini da Ü Cantin

L’Azienda Agrituristica e Vitivinicola U Cantin è stata davvero una bella quanto inaspettata scoperta. Alle spalle del Monte Anchetta nel Comune di San Colombano Certenoli a circa 280 m. s.l.m. nella frazione di Villa Oneto che confina virtualmente con tre comuni molto importanti per le location turistiche che vantano: Zoagli, Leivi e Chiavari, si trova questa bella realtà tutta da raccontare, in quanto ha in serbo per noi non solo l’aspetto culinario ma anche quello vinicolo. Quindi non ci resta altro che far parlare i due artefici di questo progetto tutto da narrare che sono Domenico e Maria Teresa, e soprattutto, appena si potrà, visto il prolungarsi dell’emergenza pandemica di Covid 19, andare a degustare non soltanto il loro menù di pietanze ma anche e soprattutto ad assaggiare i loro vini.

La Nostra Storia

Ü Cantin nasce come Azienda Agricola nel lontano 1993 e si dedica da subito alla produzione d’Olio di Oliva EVO ed alla coltura delle Orchidee. Quest’ultima a causa della concorrenza con prezzi molto più aggressivi sul fronte olandese, ha dovuto essere accantonata. Così Maria Teresa e Domenico hanno trasformato nel 1997 l’Azienda Agricola in Azienda Agrituristica nella loro stessa abitazione, infondendo al ristorante un tocco prettamente domestico che sa di semplice e di genuino.

U Cantin Azienda Vitivinicola San Colombano Certenoli

Domenico prosegue poi spiegandoci: “Una conoscenza, la Sig.a Silvia Delle Piane, ci coinvolge conducendoci nel mondo dei vitigni autoctoni, illustrandoci il progetto di recupero e di rivalorizzazione delle Uve Scimiscià (Simixà o Cimixà). Questo vitigno a bacca bianca di origini antichissime e dal nome dialettale – da “cimiciato”, ossia puntinato, per la presenza di piccoli segni sugli acini simili a quelli lasciati dalle cimici (simixa) quando incidono la frutta – ha rappresentato infatti per i viticoltori locali un patrimonio da salvare. Il piano finanziato dall’allora esistente Comunità Montana della Fontanabuona ha coinvolto ben sei realtà, ma una volta terminati i fondi siamo rimasti i soli ad aver continuato a portare avanti la produzione in loco.” 

Chi Siamo – L’Azienda U Cantin

“La mia vinificazione è anzitutto passione allo stato puro, difatti io mi definisco un vinificatore da garage. Nonostante le difficoltà di una produzione di nicchia le soddisfazioni sono così importanti da non spegnere l’entusiasmo. Il Scimiscià a mio avviso rispecchia molto la Liguria ed il carattere dei liguri: ‘o lo ami o lo odi’. Io mi occupo di tutto il processo, dalla barbatella fino ad arrivare al prodotto finito, ossia all’etichettatura ed alla vendita. I miei vini sono tre: Il Maccaia (Maccaia – il nome indica il tempo con una forte umidità e afa, quando il cielo è coperto da nuvole, che poi è il clima tipico di questa zona) che è un passito, premiato nel 2014 nella Guida Vitae, il Giamin (lavorare con fatica) è un vino della tradizione macerato con la buccia ed il Sentè (sentiero, strada) che è il vino più gettonato. Il vigneto si estende su un’area di circa seimila metri quadri che presto diventeranno sette per soddisfare la crescente richiesta di questi vini. Maria Teresa si occupa invece della ristorazione con i nostri modesti venti posti a sedere che d’estate diventano un numero maggiore grazie al dehor antistante. Il nostro menù è alla carta anche per accogliere al meglio gli amanti di una degustazione non impegnativa.

Azienda Agricola DA Ü CANTIN San Colombano Certenoli - Genova

Se vuoi far parte del nostro portale segnala la tua azienda qui

Informazioni di Contatto

Condividi:

Massimiliano Amantini

Si occupa della gestione dei contenuti, della loro personalizzazione grafica e della SEO dei siti BioTigullio5Terre.it e di TigullioTrekking.it . Lavora in ambito hardware per una linea di strumenti biomedicali. In passato si è adoperato nel campo della sistemistica e della realizzazioni di siti web costruiti in HTML e PHP. Autore di due piccoli volumi: "Un Ribelle Obbediente" e "La mia Sant'Anna - Una Famiglia in Marcia per la Pace e per il Clima"

Massimiliano Amantini has 116 posts and counting. See all posts by Massimiliano Amantini