Azienda Vitivinicola Cornice Sesta Godano

Azienda Vitivinicola Cornice Sesta Godano

Azienda Vitivinicola Cornice a Sesta Godano

L’Azienda Vitivinicola Cornice si trova a 9 Km. ed a 14 minuti dall’uscita del casello di Carrodano. Mentre a soli 6 Km. e 8 minuti dal casello di Brugnato. Dipende ovviamente da che parte dello stivale state arrivando, se da Genova o da Livorno. Cornice anche se è parte del Comune spezzino di Sesta Godano, da cui dista una decina di chilometri sembra essere parte del più vicino Comune di Brugnato. È adagiata su un ridente colle a 390 m. s.l.m. che dall’alto spazia su tutta la Val di Vara a 360°. Oltre alla sua fortunata posizione ed esposizione è da ricordare che a Cornice si trova la Chiesa Millenaria dedicata a San Colombano. È stata anche abitata da Cavalieri di Ventura i quali nella valle spesso offrivano protezione in cambio di regalie di varia natura.

Difatto Cornice, vista dal basso, pare quasi una piccola fortezza, una piccola rocca abbracciata alla Chiesa. Un posto gradevole per una gita non preventivata. Soprattutto d’estate, quando la calura ci prova ed il fiume Vara che scorre a fianco invece rinfresca l’aria. Il Vara ci regala anche la possibilità di fare un bagno o d’mprovvisare un pomeriggio ritrovandosi tra le sue spire a fare rafting.Tutto questo in totale relax, sorseggiando poi un buon calice di vino, che qui di certo non manca, grazie appunto alla rinomata Azienda Agricola e Vitivinicola Cornice.

La Nostra Storia

L’azienda Vitivinicola Cornice di Sesta Godano nasce alla fine degli anni 90 nella vallata del Vara dove il microclima e la composizione del terreno sono tra le più favorevoli per la coltivazione della vite fin dal MedioEvo. L’azienda produce vini di qualità con le proprie uve: Ciliegiolo, Merlot e Syrah per quanto riguarda i Vini Rossi; Albarola, Sauvignon e Vermentino per quanto concerne quelli Bianchi.

Azienda Agricola Cornice Sesta Godano Spezia

Chi Siamo – L’Azienda Cornice

L’Azienda Cornice, inserita nell’invidiato contesto del bio distretto della Val di Vara, produce e offre degustazioni dei suoi cinque vini (che hanno un prezziario dai € 7.50 agli € 8.50 a bottiglia): due bianchi (I Piani e Nina), due rossi (Pein e Imara) e un rosato (La Foce). I nomi dei vini rappresentano il luogo dove si trova il vigneto tranne l’Albarola che si chiama Nina come la nipote del produttore.

azienda agricola vitivinicola cornice sesta godano vini

Cornice si estende su una superficie di 60 ettari di terreno, 4 dei quali sono coltivati a vigneto e circa 1 ettaro ad uliveto ed un apposito appezzamento ad uso esclusivo familiare di 9 ettari è dedicato alla raccolta dei funghi e delle castagne. Non lasciamoci sfuggire l’occasione di andare a trovare Ivano ed i suoi vini che di certo vi stupiranno in positivo per le caratteristiche uniche che personalmente ho trovato in essi.

  Segnala la tua realtà qui  

Informazioni di Contatto

Condividi:

Massimiliano Amantini

Si occupa della gestione dei contenuti, della loro personalizzazione grafica e della SEO dei siti BioTigullio5Terre.it e di TigullioTrekking.it . Lavora in ambito hardware per una linea di strumenti biomedicali. In passato si è adoperato nel campo della sistemistica e della realizzazioni di siti web costruiti in HTML e PHP. Autore di due piccoli volumi: "Un Ribelle Obbediente" e "La mia Sant'Anna - Una Famiglia in Marcia per la Pace e per il Clima"

Massimiliano Amantini has 98 posts and counting. See all posts by Massimiliano Amantini