Azienda Vinicola Ottaviano Lambruschi Castelnuovo Magra

Azienda Vinicola Ottaviano Lambruschi Castelnuovo Magra

Azienda Vinicola Ottaviano Lambruschi a Castelnuovo Magra

Questa che segue, dell’Azienda Vinicola Ottaviano Lambruschi di Castelnuovo Magra – SP, è una di quelle storie che a noi piace tanto raccontare. Una storia che parla di amore per la natura e di amore incondizionato per le proprie passioni. Del coraggio di inseguire l’ardore istintivo piuttosto che la fredda razionalità che avrebbe preferito far restare, il Sig. Ottaviano Lambruschi attaccato al suo vecchio ma sicuro lavoro presso le cave di marmo di Carrara. Oggi senza questa scelta non esisterebbe L’Azienda Vinicola Lambruschi, che ha in serbo un’etichetta di vini di alta qualità. Apprezzati da tutti coloro che hanno avuto la possibilità di incontrarli sulla propria strada. Noi ci siamo arrivati per caso, grazie agli amici della Palomita Blanca. Ed è subito stato amore al primo sorso.

Adesso abbiamo la fortuna di poter parlare con il futuro dell’azienda, la giovane Ylenia Lambruschi. Ci racconterà un’altra storia di successi ma soprattutto di cuore e dell’importanza di sentirsi parte di una famiglia che ha contribuito a cambiare la storia di un territorio per noi leggendario come quello della Lunigiana.

La Nostra Storia

L’Azienda Ottaviano Lambruschi nasce a metà degli anni 70 in quel di Castelnuovo Magra. l’azienda di mio nonno nasce quando decide di abbandonare il suo lavoro presso le Cave di marmo di Carrara. Inizialmente ha acquistato due ettari di bosco presso la località di Costa Marina, nel comune di Castelnuovo Magra. Il bosco fu da subito ripulito e poi preparato alla nuova coltura. Al suo fianco la preziosa collaborazione del fratello Alessandro uomo capace ed ingegnoso. Sorge così dal nulla il suo primo vigneto ed a seguire il suo primo vino autoprodotto: ‘Costa Marina’ che porta il nome della località in cui sorge il vitigno.

Azienda Vinicola Ottaviano Lambruschi vigne

Durante gli anni ’80 poi, mio padre, Fabio, conseguito il diploma in agrotecnica si unisce all’avventura imprenditoriale di famiglia. Le sue nozioni hanno apportato professionalità e nuove competenze, acquisite appunto durante il suo percorso di studi. Quindi ecco sposarsi moderno e tradizione al fine di migliorare la cantina, la lavorazione e di conseguenza la qualità dei vini. Nel frattempo l’azienda acquisisce altri vigneti situati nelle zone più rinomate dei Colli di Luni. Poderi già conosciuti in epoca romana. Infine nel 2014 decido anch’io di intraprendere la strada di famiglia occupandomi principalmente delle pratiche d’ufficio. Ho conseguito anche una  certificazione come sommelier ed oggi assieme ad altri sei dipendenti faccio parte a pieno titolo della rinomata Azienda Ottaviano Lambruschi”.

Chi Siamo – L’Azienda Ottaviano Lambruschi

“La nostra linea di vini è quasi esclusivamente composta da vini bianchi anche se abbiamo anche un rosso da proporre di cui poi andremo a parlare. Iniziamo con il nostro ‘Vermentino DOC’, un vino con uve di Vermentino in purezza. Ne produciamo circa 5000 bottiglie l’anno. Il nostro primo vino, quello più rappresentativo, raffinato e delicato è il ‘Costa Marina’ anche questo prodotto con uve di Vermentino al 100%. Produzione annuale circa 20.000 bottiglie. Segue il ‘Maggiore Superiore’ un vino altamente pregiato, le uve sono quelle della vendemmia di fine settembre. Anche questo un Vermentino in purezza. Ora tocca al nostro Rosso di Liguria di Levante IGP denominato ‘Maniero’ prodotto con il 50% di uve Sangiovese, 25% di uve di Merlot e 25% di uve Canaiolo.

Azienda Vinicola Ottaviano Lambruschi vedute

I Vigneti di circa cinque ettari e mezzo / sei, si trovano in collina e la vendemmia come da tradizione è tutta fatta manualmente. La collina risente molto della siccità, delle frane e degli animali selvatici e di conseguenza la produzione è più difficoltosa rispetto ai vigneti che si trovano in pianura. Ma i sali minerali contenuti nei terreni risaltano la qualità del vino. Comunque la nostra produzione si attesta sempre sulle 30.000/40.000 bottiglie l’anno. Duemila delle quali sono di rosso.

La casa, la cantina ed il negozio si trovano tutte all’interno della tenuta. La vinificazione viene fatta in botti d’acciaio a temperatura controllata. L’azienda è a conduzione familiare con l’ausilio di sei dipendenti.

Abbiamo anche uno spazio dedicato alle degustazioni ma lavoriamo tanto anche per farci conoscere all’esterno. Quindi ci potete trovare spesso anche ad eventi ed appuntamenti legati ai vini del territorio.

  Segnala la tua realtà qui  

Informazioni di Contatto

Condividi:

Massimiliano Amantini

Si occupa della gestione dei contenuti, della loro personalizzazione grafica e della SEO dei siti BioTigullio5Terre.it e di TigullioTrekking.it . Lavora in ambito hardware per una linea di strumenti biomedicali. In passato si è adoperato nel campo della sistemistica e della realizzazioni di siti web costruiti in HTML e PHP. Autore di due piccoli volumi: "Un Ribelle Obbediente" e "La mia Sant'Anna - Una Famiglia in Marcia per la Pace e per il Clima"

Massimiliano Amantini has 97 posts and counting. See all posts by Massimiliano Amantini