Il Negozio di BioTigullio5Terre
azienda agricola lucchi guastalli vezzano ligure spezia

Azienda Lucchi e Guastalli

Azienda Lucchi e Guastalli a Vezzano Ligure

Oggi ci siamo recati fino a Vezzano Ligure per conoscere le bella realtà dell’Azienda Lucchi Guastalli. Vezzano Ligure è un’antica cittadina di quasi 7.000 abitanti in provincia della Spezia. Essa svetta su una rocca a circa 300 m. s.l.m. e sa regalare scorci di panorama davvero suggestivi su tutta la geografia spezzina. La sua posizione è strategica all’interno del Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra-Vara tessendo una tela con tutti i comuni confinanti: Arcola, Bolano, Follo, La Spezia, Santo Stefano Magra e Sarzana. Oggi, come andremo a raccontare, Vezzano sta conoscendo una rinascita, molti degli abitanti che avevano abbandonato il borgo, stanno tornando a riabitarlo, portando con se nuove idee per un turismo sostenibile ed amante dei ritmi lenti di una volta.

La Nostra Storia

Oggi abbiamo il piacere di parlare con Marta dell’Azienda Agricola Lucchi e Guastalli nonché figlia del titolare ed oggi anch’ella parte attiva nel progetto aziendale. Ecco cosa ha a raccontarci: “L’Azienda nasce nel 1992 per merito di mio padre Marco. Mio papà, che ha in bagaglio un percorso di studi in agronomia, lavorava in Coldiretti, ma nonostante il settore fosse confacente al suo excursus scolastico, non gli riservava la possibilità di mettersi alla prova sul campo. Così, nel 92 decise di rilevare un terreno e successivamente il frantoio ad esso annesso a Ponzano superiore. Da qui prendono il volo ed hanno la possibilità di realizzarsi le sue passioni, tra cui quella per l’olivicoltura. Nel 1998, arriva la prima grande soddisfazione con la certificazione DOP, la prima in tutta la Liguria. Di pari passo, a Riomaggiore, la voglia di fare si esprime anche attraverso l’altra sua passione, quella per l’apicoltura.

oleificio olio lucchi e guastalli vezzano ligure

In seguito nella vicina Vezzano Ligure vengono recuperati altri terreni da adibire alla vinificazione. La trama è molto simile alla precedente: viene sistemata una vecchia cantina in modo che dal 2020 l’azienda possa cominciare a produrre il proprio Vermentino DOC Colli di Luni, il Rosso DOC Colli di Luni ed il Rosato IGT Liguria di Levante.”

Chi Siamo – L’Azienda Lucchi e Guastalli

uva lucchi e guastalli vezzano ligure“l’Azienda può vantare di essere il primo frantoio ecologico in Liguria. Cosa significa essere un frantoio ecologico? Innanzitutto ridurre al massimo gli scarti della lavorazione: il nocciolino dell’oliva viene riutilizzato per alimentare la caldaia del frantoio. Mentre la sansa viene rimessa in circolo per la produzione di biogas. Il nuovo frantoio si trova a Santo Stefano di Magra.

olive lucchi e guastalli vezzano ligureOggi l’azienda Lucchi e Guastalli con terreni sparsi tra Riomaggiore, Vezzano Ligure e Ponzano superiore è sinonimo d’Olio, di Vino e di Miele. Sono innumerevoli le esperienze che lo staff propone ai suoi amici, tra cui: l’adozione delle arnie, le degustazioni con visite guidate al frantoio, assaggio dei prodotti aziendali con la possibilità di vivere un vero e proprio pic-nic, immersi nella natura più rigogliosa, un po’ come quello che vivevano i nostri nonni nelle giornate spensierate di festa”.

Ringraziamo Marta per averci presentato un disegno davvero intricato ma ricco di straordinarie sorprese e tantissime novità che anche noi per la prima abbiamo avuto il piacere di scoprire.

Contatta Lucchi e Guastalli