Il Negozio di BioTigullio5Terre
azienda agricola alessandro gamba davagna genova mieli

Apicoltura Gamba a Davagna

Azienda Apistica Alessandro Gamba a Davagna

Questo dì, abbiamo avuto l’occasione di conoscere Alessandro Gamba dell’omonima azienda Agricola Alessandro Gamba. L’Azienda si trova a Davagna, precedentemente chiamato Rosso fino al 1891. Davagna è un comune di 1200 anime situato a nord-est di Genova, nella valle dell’alta Val Bisagno. Situato a 550 m. s.l.m. è caratterizzato dalla presenza di vette minori dell’Appennino ligure. Attraverso il passo della Scoffera, antica via di comunicazione tra la costa ligure e la pianura Padana, si collega con la valle del torrente Bisagno e del fiume Scrivia. Importante tappa dell’Alta Via dei Monti Liguri, il passo ha rivestito un ruolo fondamentale nei traffici commerciali. Le origini antiche di Davagna sono testimoniare dalla presenza del toponimo del capoluogo e di diverse frazioni in documenti risalenti al 916. Ma ora lasciamo che sia Alessandro a voler raccontar la sua storia.

La Nostra Storia

La passione di Alessandro Gamba per il mondo delle api non è nata da una tradizione familiare, ma dalla ricca tradizione locale. Fino al 2022, la Cooperativa Apicoltori di Torriglia ha sempre attirato numerosi appassionati a questo mondo affascinante, rendendo quasi inevitabile per chiunque non rimanere indifferente.

apicoltore alessandro gamba davagna genova

Per Alessandro, le api sono sempre state un hobby, finché nel 2022, la Cooperativa ha chiuso, aprendo per lui una significativa opportunità lavorativa ed imprenditoriale. Dopo aver aperto subito la partita IVA, ha iniziato l’attività di produzione del miele utilizzando la tecnica del nomadismo. Nei primi tempi, ha ricevuto l’assistenza di un ‘vecchio del mestiere’, ma in seguito ha preso il volo da solo.

Chi Siamo – L’Azienda Apistica Gamba

alessandro gamba apicoltore davagna genovaOggi, l’azienda apistica di Alessandro Gamba continua a prosperare. Le sue arnie e le sue api raccolgono il polline da varie aree, tra cui il basso Piemonte, l’entroterra ligure e presto anche la riviera. Oltre alla produzione di miele, l’azienda offre anche altri trasformati dell’alveare come propoli e polline. Nonostante non sia certificato BIO, Alessandro evita l’uso di trattamenti chimici, cercando di mantenere l’apicoltura il più possibile tradizionale.

Al momento gestisce 60 arnie e mira ad aumentare fino a 80 per mantenere un elevato livello di qualità. La produzione del miele spazia dal castagno all’acacia, dai mille fiori di alta montagna all’erica. Con grande impegno e dedizione, ha già ottenuto due secondi premi per il miele di Acacia e Mille Fiori di Alta Montagna, e i suoi prodotti sono disponibili sia nel suo laboratorio che presso i primi punti vendita in città. Sta lavorando per ottenere la licenza da ambulante e partecipare ai mercatini locali, ampliando così la sua presenza sul territorio.

Presto troverete anche i prodotti dell’amico Alessandro Gamba sulla Bottega online di BioTigullio5Terre ma anche presso la nostra Bottega fisica, in Via di Ravecca 51/r a Genova vicino alla Casa di Colombo.

Contatta Alessandro Gamba