Il Negozio di BioTigullio5Terre
azienda alimentare lanciua sestri levante

Azienda Alimentare L’Anciua

Azienda Alimentare l’Anciua le acciughe di Sestri Levante

Le famose acciughe di Sestri Levante con la loro storia di pesca, lavorazione e vendita le abbiamo incontrate seguendo il nostro fiuto ed il nostro intuito, sensi che ormai abbiamo affinato con l’allenamento di questi anni. Così siamo arrivati a scovare una magnifica realtà, quella dell’azienda di lavorazione alimentare L’Anciua. L’Azienda ha sede a Sestri Levante e sede operativa a Casarza Ligure. Di quest’avventura che dura solamente da un secolo, ce ne parla Michele che dal 2016 porta avanti in solitaria questa lunga tradizione di famiglia. Ecco cosa ha a raccontarci.

La Nostra Storia

“Mi chiamo Michele e sono un classe 77. Da quando avevo 19 anni ho cominciato a lavorare nella pescheria di famiglia. La nostra è una lunga tradizione che dura da più di un secolo. Pescherecci, pescheria e vendita. Ma dopo vent’anni anni di questa vita ho deciso di reinventarmi, senza voler rompere con il passato, ma solo per meglio assecondare quelli che erano i miei desideri e le mie espirazioni.”

panino con acciughe di sestri levante lanciua

“Così nel 2016 nasce l’Azienda Alimentare L’Anciua. L’idea è quella di voler portare sulle tavole delle famiglie un prodotto tipico della nostra Riviera di Levante che associasse il mare, la tradizione ma anche la lavorazione. Chi meglio dell’acciuga poteva ispirarmi?”

Chi Siamo – L’Azienda Alimentare l’Anciua

lanciua aperitivo sestri levanteL’Azienda Alimentare L’Anciua con sede operativa a Casarza Ligure è una piccola realtà di salatura, stagionatura e lavorazione delle acciughe e delle alici. L’inizio comincia con una semplice licenza di ambulante per la vendita nei mercati locali, fiere e sagre. Poi arriva il turno del laboratorio per la realizzazione del prodotto finale: acciughe sotto sale, acciughe filettate in Olio EVO e poi Salse tipiche Liguri.

L’Anciua ha cominciato a farsi conoscere anche fuori dai confini regionali. Importanti collaborazioni si sono accese con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – CN, poi con l’Accademia Gualtiero Marchesi di Milano. Infine anche lo Chef Cracco mi ha contattato per attingere dall’arte tradizionale della salatura e stagionatura delle acciughe.

lanciua panino acciughe sestri levanteSono sempre molto felice di conoscere i miei clienti e soprattutto di poterli ospitare in laboratorio. Spesso organizzo tour guidati qui in sede da me uniti alla degustazione del prodotto finale, il tutto per diffondere quest’antica manualità che sta andando a perdersi.”

Far rete è collaborare ed aiutarsi gli uni gli altri nel raggio di pochi chilometri. Questo Michele lo sa molto bene e lo realizza con le sue piccole azioni quotidiane: olio, etichette, vasetti tutto acquistato nel comprensorio perchè la regola del km0 nasce già da queste piccole accortezze che spesso si praticano in silenzio e senza troppi giri di parole.

Contatta Il Negozio l’Anciua