Azienda Agricola Valletti Sesta Godano Val di Vara

Azienda Agricola Valletti Sesta Godano Val di Vara

Azienda Agricola Valletti a Sesta Godano in Val di Vara

In sempre continuo spostamento, in continuo peregrinare, per cercare nuove realtà da potervi raccontare, siamo approdati dagli amici dell’Azienda Agricola Valletti in Val di Vara. Ci troviamo a Sesta Godano in un tranquillo comune dello spezzino di circa 1.200 anime. Nel medio bacino del fiume Vara, nel bio distretto della Val di Vara, nasce, si sviluppa ed opera l’Azienda Agricola Valletti dei due fratelli Fabio e Paolo. Quest’azienda mossa dall’entusiasmo dei due fratelli, crede fermamente nella possibilità di sviluppo della stessa nel territorio in cui hanno deciso di investire, in quanto esso con le sue caratteristiche possa giovare a loro, e loro giovare di ritorno al territorio con l’impresa. Non c’è nulla di più saggio in questo dare ed avere, quindi non perdiamo tempo in chiacchiere e lasciamo a loro la narrazione che segue.

La Nostra Storia

Fabio ci dice: “L’Azienda Agricola Valletti nasce nel 2007. Sia io che mio fratello abbiamo ricevuto una formazione tecnica come periti elettronici. Siamo entrambi nati e cresciuti a Sesta Godano, in mezzo alla campagna della Val di Vara. Nonostante questa tipologia di studi, ci siamo accorti che nel nostro DNA era viva ed impellente la chiamata alla terra.

azienda agricola valletti sesta godano lamponi

Da qui, abbiamo iniziato a pensare di sviluppare un progetto che potesse garantirci un reddito rimanendo però legati alla vita agreste del nostro borgo e del nostro territorio. L’idea era quella di creare un progetto d’impresa che ci aiutasse a recuperare sia i terreni incolti che a valorizzare le campagne sempre più abbandonate a loro stesse. Ultima ma non l’ultima l’aspirazione che il nostro nome, Valletti, varcasse e svalicasse i confini locali per portare il locale fuori confine. Non è un gioco di parole.

Eccoci allora pronti a partire iniziando a seguire la coltura dei frutti di bosco. Prima esclusivamente con le fragole in un piccolo appezzamento. Poi questo si è allargato divenendo quello che oggi sono i nostri due ettari di coltivato, in cui trovano spazio anche gli ortaggi e non solo più la frutta.

Fortunatamente abbiamo sempre trovato un terreno fertile e grande seguito attorno a noi ed alle nostre scommesse sul futuro aziendale. In tanti ci hanno aiutato ed incitato a non mollare. È quindi grazie anche a loro che oggi siamo qui a raccontarci”.

Chi Siamo – L’Azienda Agricola Valletti

Nei primi anni ci dedichiamo in particolare alla coltivazione ed alla vendita del prodotto fresco. Ma questo non ci garantiva una continuità lavorativa e quindi economica. Così nel 2011 stabiliamo e riusciamo ad inaugurare il nostro laboratorio per la trasformazione dei prodotti e delle materie prime. E nonostante le difficoltà burocratiche che sulla strada abbiamo incontrato, oggi possiamo ritenerci soddisfatti del cammino percorso.

I prodotti dell’Azienda Agricola Valletti sono le confetture, i sughi, i sottoli, ed i succhi di frutta. La linea di punta sono le confetture: dei veri e propri concentrati di frutta, perché per ogni 100 g. di prodotto finito, ne lavoriamo effettivamente 130 g. Essere innovativi fa parte della nostra indole, ma soprattutto della peculiarità aziendale. Ci permette infatti di profilarci al meglio ogni volta che le materie prime non garantiscono la resa che ci aspettavamo.

In azienda non utilizziamo nessun tipo di aiuto che in altri contesti garantisce la chimica, ma semplicemente delle reti anti insetto e delle reti anti grandine, per aiutarci a non perdere i raccolti e di conseguenza tutta la filiera della produzione.

azienda agricola valletti val di vara mirtilli

La realtà Valletti si sviluppa come suddetto su due ettari di terreno coltivato. Ma non solo, da poco abbiamo ripristinato alcuni uliveti secolari abbandonati. In cantiere c’è la volontà di far rivivere la coltura dell’ulivo nella località ‘Rio’ che seppur risulti essere una zona fredda e poco ospitale, storicamente ha sempre regalato una significativa produzione di ottimo Olio EVO.

Dove non arriviamo con le nostre materie prime, ci appoggiamo sempre ad aziende del luogo. È importante per noi portare avanti questa filosofia formando una rete tutta a km0.

La produzione la potete trovare oltreché in azienda da noi a Sesta Godano, anche nel mercatino agricolo di Lavagna.

Visita il Negozio di BioTigullio5Terre

Informazioni di contatto

Condividi:

Massimiliano Amantini

Si occupa della gestione dei contenuti, della loro personalizzazione grafica e della SEO dei siti BioTigullio5Terre.it e di TigullioTrekking.it . Lavora in ambito hardware per una linea di strumenti biomedicali. In passato si è adoperato nel campo della sistemistica e della realizzazioni di siti web costruiti in HTML e PHP. Autore di due piccoli volumi: "Un Ribelle Obbediente" e "La mia Sant'Anna - Una Famiglia in Marcia per la Pace e per il Clima"

Massimiliano Amantini has 170 posts and counting. See all posts by Massimiliano Amantini