Il Negozio di BioTigullio5Terre
azienda agricola michele righetti torriglia

Agricola Righetti Torriglia

Azienda Agricola Righetti a Torriglia

Oggi raccontiamo la storia di una bella realtà che si trova in Val Trebbia nel Comune di Torriglia, l’Azienda Agricola Righetti. La Val Trebbia, incorniciata dallo spettacolare fiume omonimo, nasce dal monte Prelà, a 800 m s.l.m., nei pressi di Torriglia. Torriglia, situata tra le valli dei fiumi Trebbia e Scrivia, abbraccia un territorio collinare ai piedi del maestoso suddetto monte. Con vette come il monte Duso, il monte Scietto e il monte Montaldo, il territorio è punteggiato da boschi lussureggianti e da floridi pascoli. Il passo della Scoffera e il passo del Portello offrono collegamenti strategici, mentre il territorio è una destinazione estiva amata dalle famiglie genovesi, che qui trovano rifugio tra natura incontaminata e suggestivi panorami. Il tutto si inserisce nel contesto del Parco Naturale Regionale dell’Antola, con Torriglia che ospita la sede scientifica e il centro visitatori, testimoniando il connubio perfetto tra bellezza paesaggistica e preservazione ambientale. Ma ora diamo un po’ di spazio alla loro avventura aziendale.

La Nostra Storia

L’Azienda Agricola Michele Righetti trova le sue origini nell’eredità lasciata a Michele, nato nel 1998, dai suoi genitori quando aveva appena 18 anni. Inizialmente, l’azienda era focalizzata sulla coltivazione di ortaggi, con particolare attenzione alle patate, dato che il padre di Michele era uno dei fondatori del consorzio Patata Quarantina.

azienda agricola righetti torriglia formaggi e yogurt

Nel 2016, segnando il passaggio di generazione, Michele decide di mantenere l’attività di coltivazione di patate e di diversificare le attività. Si avventura nella raccolta di legname, che successivamente pulisce e rivende come materiale da costruzione o semplicemente come legna da ardere. Questo progetto non solo ha contribuito a mantenere pulita la zona da erbe infestanti ma ha anche combattuto l’abbandono rurale.

Chi Siamo – L’Azienda Agricola Righetti

azienda agricola righettiContemporaneamente al progetto del legname, con il supporto di Erica, classe 2000 e appassionata di cavalli, l’azienda ha introdotto la prima vacca e ha avviato sperimentazioni sulla trasformazione del latte. Con il sostegno della Comunità Europea, è stata costruita una stalla, che oggi ospita sei mucche da latte. Attraverso varie fasi sperimentali, dalla Grigia Alpina alla Cabannina fino alla Pezzata Rossa, hanno cercato di identificare la razza bovina più adatta alle loro esigenze. Erica e Michele, pur essendo ancora giovani, hanno una visione chiara: trasformare la loro grande passione in un lavoro concreto, creando una linea di produzione bovina di alta qualità.

azienda agricola righetti api e mieleIn aggiunta alla produzione di legna e prodotti caseari, l’azienda si è diversificata anche nella coltivazione di fagioli bianchi, ampliando così la sua presenza sul mercato agricolo locale. In questo momento di crescita e trasformazione, Michele e Erica stanno plasmando il futuro dell’Azienda Agricola Michele Righetti, unendo la tradizione delle patate alle nuove sfide della produzione lattiera e della coltivazione di legna, con l’obiettivo di creare una realtà agricola di alta qualità e sostenibile.

Da oggi potrete trovare alcuni dei loro prodotti caseari anche in negozio da noi, in Via di Ravecca, 51/r a Genova vicino alla Casa di Colombo. Venite a trovarci tutti i giorni con orario continuato dalle 10.00 alle 19.30.

Contatta L’Azienda Agricola Righetti