Il Negozio di BioTigullio5Terre
azienda agricola monte fasce cavalli e roberto

Azienda Agricola Monte Fasce

Azienda Agricola Monte Fasce a Genova

Da piccolo chiedevo sempre a mio papà quando mi avrebbe portato sul Monte Magico. Si trattava del Monte Fasce. Mi avevano colpito e catturato le tante antenne (I ripetitori), quella sua chioma un po’ scarna ma anche l’imponenza dei suoi 834m. s.l.m. Ecco, oggi a distanza di tanto tempo, finalmente ho occasione di parlare con gli amici dell’Azienda Agricola Monte Fasce a Genova. Così con la scusa posso anche tornare con la mente in quei luoghi tanto amati nell’infanzia dei primi anni di vita. Ma ora non togliamo altro spazio a questa storia e lasciamo che sia Roberto a raccontarci di questo suo cambio di vita, delle sue montagne e dei suoi animali.

Per l’occasione mi sono tornati alla mente dei versi di un autore sconosciuto – che sono io – trovati lì sul Fasce, scritti su di un muro.

Quindici pennacchi di ferro
Rimbalzano onde silenziose
Traccianti nell’etere invisibili sentieri
A 830 metri sopra il mare
Il crocefisso si è schiantato al suolo
Abbattuto da venti turbinosi e violenti
Le Grand Bleu ha marciato
Divorando la costa
E tutto è andato
Annientato in un attimo
Gesù attonito
Scosso e liberato
Del suo antico martirio
Non sapendo che fare
Si è messo a ripulire
Le brulle terre dei monti
sommerse ormai
Da rifiuti incolori

La Nostra Storia

“Mi chiamo Roberto e sono il titolare dell’Azienda Agricola Monte Fasce. L’Azienda nasce nel 2015 quando io assieme all’amico e socio Maurizio, detto ‘Pippi’ rileviamo un’azienda agricola già esistente. All’incirca nel 2010, abbandono il mio lavoro di assicuratore per cercare e per trovare un nuovo modus vivendi. Maurizio, non mi lascia nemmeno il tempo sabbatico, proponendomi di affiancarlo in una nuova avventura: quella dell’Azienda Agricola Monte Fasce, figlia della Cooperativa Alta Valle Sturla di Bavari. Cooperativa nata nel lontano 1983, a tutela delle piccole realtà presenti sul territorio.

azienda agricola monte fasce genova

L’attività principale è quella dell’allevamento allo stato semibrado di bovini di razza Limousine. Perché questa razza piuttosto che altre? Questo bovino ha caratteristiche del tutto peculiari: è in grado di resistere alle basse temperature, ai venti forti, ai terreni disconnessi tipici di questo nostro paesaggio”.

Chi Siamo – L’Azienda Agricola Monte Fasce

azienda agricola monte fasce i ripari per gli animali“L’Azienda Agricola nel suo DNA si occupa di produrre una carne di altissima qualità. La prosperità animale viene messa al primo posto, questa è la nostra filosofia che abbiamo sposato fin da subito. Dal 2018 ci viene riconosciuto il ‘Premio per il Benessere Animale’ rilasciato dalla Comunità Europea attraverso la Regione Liguria. I motivi principalmente sono quelli legati agli ampi spazi che hanno a disposizione i vitelli nel periodo dell’ingrasso. L’utilizzo esclusivo di Acqua Piovana per l’abbeveramento del bestiame e la produzione di energia elettrica attraverso i pannelli fotovoltaici.

azienda agricola monte fasce vedutaI Vitelli dopo lo svezzamento sono alimentati con frumento, fieno e quando la stagione lo permette, con l’erba fresca al pascolo. Inoltre alleviamo puledri per mantenere puliti i terreni, nostri e non solo; abbiamo anche Asini di razza Amiatina e Cavalli Bardigiani femmine. Infine decidiamo di inserire le mule in azienda per organizzare, nel poco tempo libero, escursioni guidate e trekking didattico.

Nonostante facessi l’assicuratore, le mie origini contadine e la provenienza dalla Val di Vara, si sono risvegliate portandomi a prendere la fatidica decisione di mollare tutto per tornare alla vita agreste.

I nostri pacchi carne sono disponibili presso lo spaccio aziendale sito ad Apparizione, oppure presso la Bottega di BioTigullio5Terre in via di Ravecca 51/r a Genova nei pressi della Casa di Colombo, ogni tre giovedì del mese mese”.

Per info +393470716432 Barbara.

Contatta L’Azienda Monte Fasce