Azienda Agricola La Canonica U Baxaico Castiglione Chiavarese

Azienda Agricola La Canonica U Baxaico Castiglione Chiavarese

Azienda Agricola U Baxaico a Castiglione Chiavarese

A Castiglione Chiavarese ormai abbiamo creato il nostro ufficio stampa distaccato. Numerosi amici ci hanno segnalato ed invitato a contattare, ma soprattutto ad andare a conoscere la realtà dell’Azienda Agricola la Canonica, che produce il Pesto ‘U Baxaico’. Qui Andrea e la moglie Enrica, non solo sfornano le piantine che poi lavorano, trasformandole in prezioso Pesto nel loro ristorante La Calanca di Sestri Levante. La Canonica è diventata una sorta di via vai di persone che acquistano il basilico in piantine, per poi trasformarlo a casa o chissà dove, in quella salsa ‘Il Pesto’ che un po’ ovunque tutti ci invidiano.

La Nostra Storia

“Mi chiamo Andrea, ed assieme a mia moglie Enrica gestiamo dal 2008 il ristorante La Calanca a Sestri Levante. Enrica è lo chef dello stesso. Alcuni anni fa è sorto il desiderio di creare un prodotto che risaltasse il ristorante ed il territorio. Chi meglio del pesto poteva rappresentare in un’unica soluzione il modello di cucina genovese? Il Pesto. E così comincia l’avventura del ‘Baxaico’. Mi sono informato sulle varie tecniche di coltivazione fino a trovare quella che più si addicesse  alla nostra idea di pesto ma soprattutto di basilico.

U Baxaico Azienda Agricola La Canonica Castiglione Chiavarese

Le colture fuori suolo offrono la possibilità di svincolarsi dal terreno agrario e di gestire in modo ottimale le risorse idriche, di ottenere una qualità, intesa essenzialmente come pulizia, sanità e salubrità del prodotto, nettamente superiore rispetto alla coltura in piena terra: fornendo condizioni di crescita più favorevoli.

Le piantine di basilico non richiedono nessun trattamento con agro-farmaci, le risorse idriche utilizzate e i suoi elementi nutritivi, gestite in modo ottimale per il ciclo delle acque, donano sanità e salubrità al prodotto rispetto a colture tradizionali in piena terra.
Queste buone pratiche sono riconosciute in ‘Terroir Ambientale’ a livello internazionale.

Chi Siamo – L’Azienda La Canonica U Baxaico

La nostra attività non è tanto vendere il prodotto finito, ossia il pesto, ma le piante di basilico agli esterni o l’approvvigionamento dello stesso per produrre il pesto del nostro ristorante. Il successo di questa iniziativa riguarda la vita stessa della pianta di basilico che si traduce nel doppio della sua durata, rispetto alla coltura tradizionale.

Ogni mattina su ordinazione consegniamo le piantine fresche ai vari nostri clienti, che fortunatamente sono sempre di più. Non nasco come agricoltore ma verso gli anni 2000 ho deciso di dare una svolta alla mia vita.

T-Shirt U Baxaico Azienda Agricola La Canonica

La serra occupa ben 500 mq  ed i nostri rivenditori vanno dalla piccola alla grande distribuzione. La produzione è completamente artigianale e ci stiamo organizzando per avere dei processi automatizzati ma per il momento il tutto viene confezionato manualmente.

Ringraziamo come al solito i nostri amici che sono sempre molto disponibili ma soprattutto, Andrea ed Enrica dell’Azienda Agricola la Canonica di Castiglione Chiavarese. Il vostro pesto è già in frigo, quindi non possiamo fare altro che suggerirlo ai nostri followers.

Informazioni di contatto

Condividi:

Massimiliano Amantini

Si occupa della gestione dei contenuti, della loro personalizzazione grafica e della SEO dei siti BioTigullio5Terre.it e di TigullioTrekking.it . Lavora in ambito hardware per una linea di strumenti biomedicali. In passato si è adoperato nel campo della sistemistica e della realizzazioni di siti web costruiti in HTML e PHP. Autore di due piccoli volumi: "Un Ribelle Obbediente" e "La mia Sant'Anna - Una Famiglia in Marcia per la Pace e per il Clima"

Massimiliano Amantini has 109 posts and counting. See all posts by Massimiliano Amantini