Azienda Agricola Casearia Petramartina Rezzoaglio Val d’Aveto

Azienda Agricola Casearia Petramartina Rezzoaglio Val d’Aveto

Azienda Agricola Casearia Petramartina a Rezzoaglio

In località Scabbiamara nel Comune di Rezzoaglio si trova l’Azienda Agricola Petramartina. Ovviamente ci troviamo nella splendida Val d’Aveto e siamo giunti come al solito fin qui per scoprire un’altra realtà davvero interessante da raccontare ai nostri amici. Il nome Petramartina ha un significato storico assai importante per la valle che rimanda all’anno 1103. Dalle carte si evince che il preposito Alberto e sette confratelli fondarono la cella di San Michele di Petramartina scegliendo un sito, Villa Cella, sulla sponda destra dell’Aveto. Sito posto su una importante strada di accesso e transito per svolgere, oltre alle consuete meditazioni e preghiere, sia opere di assistenza ai pellegrini, che lavori di bonifica sul vasto territorio loro sottoposto. La casa madre di questi monaci a cui restarono sempre fedeli era il monastero di San Pietro in Ciel d’Oro di Pavia. Data questa premessa così storicamente rilevante non ci resta che far parlare il nostro nuovo amico Ugo che ci narrerà della sua Azienda Agricola Petramartina.

La Nostra Storia

Mi Chiamo Ugo e sono originario di Sant’Andrea di Rovereto nel Comune di Chiavari. Ho sempre amato il mio borgo d’origine in quanto è sempre stato un luogo abitato da contadini e la vita agreste era molto prolifica. Poi anche qui i tempi sono cambiati e da semplice agglomerato di poche case è diventato un paese con importanti velleità turistiche. Grazie alla bella vista che domina tutto il golfo del Tigullio le poche e piccole case si sono trasformate in tante ville per lo più di seconde abitazioni.

azienda agricola casearia petra martina rezzoaglio yogurt formaggi aromatizzati

Quindi mi sono sentito in dovere di fare qualcosa per provare ad arrestare questo processo, ma nonostante gli sforzi era impossibile fare retromarcia per tornare ad uno stile di vita più rurale, almeno a Sant’Andrea di Rovereto. Così mi sono spostato in Val d’Aveto per realizzare il mio sogno di mettere in piedi un allevamento di mucche di razza cabannina. All’epoca erano presenti sul territorio montano soltanto 120 capi di questa razza autoctona, in via d’estinzione e nonostante questa situazione, mi sono imbattuto in innumerevoli difficoltà per trovare qualcuno, che mi aiutasse affiancandomi a sviluppare questo progetto.

Nel 2005 ci trasferiamo in località Scabbiamara nel comune di Rezzoaglio, all’epoca ancora parzialmente abitata. Risistemato un’antica abitazione e pulito i grandi terreni che erano completamente abbandonati da anni, ha inizio così l’avventura assieme alle nostre mucche cabannine”.

Chi Siamo – L’Azienda Agricola Petramartina

L’Azienda Agricola Petramartina, che è anche fattoria didattica, è portata avanti principalmente da me e da mia moglie Simona. Dopo che l’azienda si è assestata, crescendo di molto la propria produzione casearia, ci serviamo anche dell’aiuto di alcuni ragazzi per sbrigare le innumerevoli incombenze che quest’attività comporta. D’inverno ci trasferiamo nell’abitazione di Carasco anche per agevolare gli spostamenti dei nostri figli che sono impegnati con gli studi, il nostro ragazzo in filosofia e la nostra donna di casa in ragioneria.

azienda agricola casearia petra martina rezzoaglio i formaggi

In Azienda produciamo circa quindici tipologie di formaggio. Il più conosciuto e senz’altro il Cabannin detto “U Cabanin”. Rinato nel 2007 per intervento dell’Associazione Allevatori e della Camera di Commercio di Genova. Questo formaggio pregiato deriva dal latte crudo di Cabannina: ha una forma cilindrica con facce piane da 17-19 cm e scalzo di 7-9 cm. Stagionato naturalmente, almeno due mesi nel fresco ambiente della Val d’Aveto. La pasta è compatta ed elastica, poco solubile, di colore dal bianco all’avorio con rade occhiature. I nostri lavorati si possono acquistare in alcune botteghe del Tigullio, di Genova, della Val Fontanabuona e qui in Azienda da noi e prossimamente sarà possibile trovarlo anche dentro il Negozio di BioTigullio5Terre“. Ringraziamo gli amici di Petramartina con l’auspicio di rivederci al più presto, magari all’inizio della stagione primaverile.

Visita il Negozio di BioTigullio5Terre

Informazioni di contatto

Condividi:

Massimiliano Amantini

Si occupa della gestione dei contenuti, della loro personalizzazione grafica e della SEO dei siti BioTigullio5Terre.it e di TigullioTrekking.it . Lavora in ambito hardware per una linea di strumenti biomedicali. In passato si è adoperato nel campo della sistemistica e della realizzazioni di siti web costruiti in HTML e PHP. Autore di due piccoli volumi: "Un Ribelle Obbediente" e "La mia Sant'Anna - Una Famiglia in Marcia per la Pace e per il Clima"

Massimiliano Amantini has 164 posts and counting. See all posts by Massimiliano Amantini