Azienda Agricola Belfiore Castelnuovo Magra Lunigiana

Azienda Agricola Belfiore Castelnuovo Magra Lunigiana

Azienda Agricola Belfiore a Castelnuovo Magra

Oggi vi raccontiamo una Storia fatta tutta d’Olio. Siamo venuti appositamente nella sempre bella Castelnuovo Magra per trovare Francandrea e Sondra dell’Azienda Agricola Belfiore. Non è solo la magia del borgo e del territorio della Lunigiana a stregarci. A rapirci sono soprattutto i sapori e gli aromi di questi Oli Monovarietali che L’Azienda Olearia Belfiore ora andrà a raccontarci. Una storia la loro, che riconduce ai nonni di Francandrea ed al lontano 1938 quando poco meno di un secolo fa, tutto questo ha avuto inizio.

La Nostra Storia

Castelnuovo Magra, ultimamente ci ha visto spesso presenti. Poco meno di un mese fa eravamo a far visita alla rinomata Azienda Vitivinicola Lambruschi. Oggi siamo al cospetto di un’altra importante tradizione del territorio, quella Olearia. Quindi lasciamo la parola a Francandrea che ci illustrerà la storia dell’Azienda Olearia Belfiore. “L’Azienda Agricola Belfiore nasce ufficialmente nel 2007 ma la tradizione dell’azienda inizia nel lontano 1938 con i miei nonni, già a loro tempo produttori di olio e di vino.

azienda agricola belfiore castelnuovo magra lunigiana

Quando sono venuti a mancare, ho rilevato io l’azienda, occupandomi solamente del ramo oleario. I terreni sono tutti di famiglia su cui si trovano 1500 piante sparse su sette ettari di proprietà. Gli appezzamenti vanno dal livello del mare come a Lerici, per arrivare ai 500 m s.l.m. sopra Castelnuovo. Fin da subito mi sono occupato di produrre Olio Monovarietale. Questa specificità configura un prezzo maggiore rispetto alla fascia media, ed all’inizio non è stato facile far passare questo messaggio sul ‘mercato’. Oggi, grazie anche a tutti i riconoscimenti ricevuti, posso dire che la ricetta è stata vincente“.

Chi Siamo – L’Azienda Agricola Belfiore

“L’Azienda Belfiore è formata da me e da mia moglie Sondra. Lei si occupa principalmente di seguire la parte della vendita che consiste anche nell’essere presenti nei mercatini agricoli locali. Quattro sono le varietà di Oli EVO che proponiamo: quelli franti con l’Oliva Razzola, che rappresenta il 60/70% della nostra intera produzione, la Lantesca, la Prempesa e la Leccino.

Questi Oli Monovarietali sono adatti a condire e a saporire una pietanza piuttosto che un’altra. Abbiamo anche il nostro Olio d’Oliva EVO Blend ottenuto dalla selezione di Olive delle varietà cultivar Razzola, Leccino, Leccione, Frantoio e la Castelnovina. Un ottimo compromesso, quello di quest’olio che si adatta egregiamente con tutti i tipi di pietanze.

azienda agricola belfiore castlenuovo magra gli oli
La nostra produzione annuale si aggira attorno ai 25 quintali d’olio che equivalgono a circa 5.000 bottiglie da 0,5 l.
Come per tutte le coltivazioni, la resa varia di anno in anno, in base ai capricci del clima ma anche a quelli dovuti alle aggressioni parassitarie.

Quando comincia la raccolta (tutta a mano) delle Olive, queste vengono frante ogni sera a freddo (27° c.) per mantenere intatte tutte le proprietà dell’Olio, qui, in un mulino attiguo . La raccolta è effettuata manualmente ed è molto impegnativa in quanto il processo è differenziato: prima si raccoglie un tipo di cultivar, poi la successiva fino ad arrivare all’ultima.

La resa del 2021, nonostante il freddo, la poca acqua e l’aggressione di un insetto che fino alle annate precedenti non aveva rappresentato un problema, è stata buona.

Altro vanto dell’Azienda Agricola Belfiore sono i tantissimi riconoscimenti ottenuti dal 2009 in avanti con un crescendo esponenziale. Quelli del 2021 sono:

  • Guida Gambero Rosso “Oli d’Italia 2021”. Premio speciale 2021: una Stella – riconoscimento alle aziende che hanno ottenuto “tre Foglie” per 10 anni di seguito.
  • Guida Gambero Rosso “Oli d’Italia 2021”. Monovarietale “Razzola” – Punteggio: 3 Foglie; Monovarietale “Prempesa” – Punteggio: 2 Foglie Rosse
  • Lode di eccellenza categoria “fruttato medio” al concorso nazionale “L’Oro d’Italia 2020” con l’olio “Monovarietale Razzola” – Cinque gocce d’oro”.

Ringraziamo Francandrea per il tempo prezioso concessoci e vista anche la novità che a breve vedrà sbarcare BioTigullio5Terre con il suo Negozio Online, gli Oli dell’Azienda Agricola Belfiore certamente non potranno mancare sul nostro prezioso catalogo.

Informazioni di contatto

Condividi:

Massimiliano Amantini

Si occupa della gestione dei contenuti, della loro personalizzazione grafica e della SEO dei siti BioTigullio5Terre.it e di TigullioTrekking.it . Lavora in ambito hardware per una linea di strumenti biomedicali. In passato si è adoperato nel campo della sistemistica e della realizzazioni di siti web costruiti in HTML e PHP. Autore di due piccoli volumi: "Un Ribelle Obbediente" e "La mia Sant'Anna - Una Famiglia in Marcia per la Pace e per il Clima"

Massimiliano Amantini has 132 posts and counting. See all posts by Massimiliano Amantini