Azienda Agricola Baratelli Parazzuolo

Azienda Agricola Baratelli Parazzuolo
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (14 voti, media: 4,50 di 5)
Loading...

Azienda Agricola Baratelli Rezzoaglio

Conservo un bellissimo ricordo di Parazzuolo ma anche delle altre frazioni del Comune di Rezzoaglio (Cabanne e Priosa ad esempio). Da piccoli, mio padre e mia madre ci portavano sulla neve in queste località. Si partiva da casa sempre con l’intenzione di arrivare fino a Stefano d’Aveto, ma poi, quando si cominciava a trovare la candida e soffice neve sulle bellissime piane, antecedenti la meta – all’epoca non ancora recintate – scaricavamo il nostro veloce slittino e ci gettavamo a rotta di collo dalle gentili pendenze di questo accogliente paesaggio. Quanti ricordi di momenti spensierati e quanto mi piacerebbe che questo clima impazzito di questo secolo concedesse ancora le nostre stesse trascorse possibilità, ai nostri ragazzi. Ma ora parliamo di altri ragazzi, ragazzi che stanno contribuendo a rendere nuovamente questa valle, una valle vivibile da cui non si deve per forza di cose fuggire per cercare di costruirsi un futuro di certezze. Anche perché forse le uniche sicurezze ce le da sempre e solo la Natura se sappiamo rispettarla e prendercene cura, così come, la storia ci insegna, dalla prima rivoluzione agricola nel Neolitico.

La Nostra Storia

L‘Azienda Agricola Baratelli di Luca e Sofia entrambi under 30, si trova a Parazzuolo nel comune di Rezzoaglio. Ha alle spalle una lunga storia di commercio del bestiame, da parte della famiglia di Luca: lo era il bisnonno, il nonno e poi lo zio. Ora la tradizione la porta avanti Luca assieme alla sua fidata compagna Sofia, una coppia matura che ha costruito le proprie fondamenta un pezzo alla volta basandosi sullamore disinteressato e sul rispetto reciproco alla tenera età di 20 e di 22.

Sofia è originaria del parmense ed in comune hanno la passione per gli animali e l’attaccamento alla Terra, con le sue stagionalità e le sue incertezze ma anche con le sue poche, ma sincere certezze.

Chi Siamo – L’Azienda

L’Azienda di Luca e Sofia Baratelli alleva mucche fattrici ed ingrassa i vitelli di razza limousine. Ha al suo interno anche uno spaccio di carni aziendali aperto nel settembre 2018 dove si può trovare tutta la loro carne. Inoltre consegnano pacchi da 5 kg. di carne mista sottovuoto un po’ ovunque; la scelta di mettere pezzi misti è per evitare che dell’animale non vada buttato via nulla. Le mucche, gli ovini ed i caprini, destate sono al pascolo mentre dinverno vengono alimentati con il foraggio raccolto durante la stagione più calda. Ma Luca e Sofia non si fermano qui, coltivano anche patate e quelle più piccole e quelle invendute vengono date in pasto, per arricchire la dieta dei propri adorati animali.

azienda agricola baratelli allevamento capi di bestiame parazzuolo rezzoaglio

Questa valle è famosa per le sue patate. Negli ultimi anni, e soprattutto dopo la pandemia di Covid-19, la gente sembra essere tornata ad acquistare alimenti e prodotti naturali a Km0. Ma soprattutto, io lo dico sempre, ci si guadagna in gusto ed ancora di più, in salute. Quindi ragazzi, che aggiungere? Se non di andare avanti così e senza troppa paura degli intoppi e degli stop che incontrerete per via. La vita è bella anche perché ci permette e ci da la possibilità di continuare ad imparare sempre, a tutte le età, basta avere l’umiltà giusta per voler farne bagaglio.

Se vuoi far parte del nostro portale, segnala la tua azienda qui

Informazioni di contatto

Oppure compila il form sottostante per essere ricontattato, Grazie!

 

Condividi: