Apicoltura la Roverella

Apicoltura la Roverella
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (12 voti, media: 4,83 di 5)
Loading...

Apicoltura La Roverella

L’ Apicoltura la Roverella è una piccola e giovane azienda da duecento-trecento alveari. Deve il suo nome all’antica quercia che, per secoli e fino a poco tempo fa, ha accompagnato la vita del borgo rurale di Gosita, in val Graveglia(GE) dove ha sede. I suoi fantastici prodotti si trovano in vendita anche in diversi negozi di Chiavari.

Gli Apiari della Roverella

Gli apiari si trovano nelle valli del Parco Regionale Aveto-Graveglia-Sturla, in zone marginali boschive o di macchia mediterranea, dove la possibilità di contaminazione da agrofarmaci è piuttosto remota. I mieli prodotti derivano da nettari di flora spontanea (erica arborea, acacia, castagno, rovo ed altri fiori minori) o da melate raccolte dalle api nei boschi appenninici.

una panoramica apiario dell'azienda apistica la roverella

lavorazione e controllo delle arnie presso azienda apistica la roverella

Il miele, estratto e confezionato in azienda, non viene sottoposto ad alcun trattamento termico, conservando inalterate proprietà fisiche (eventuale cristallizzazione), chimiche ed organolettiche.

La conduzione dell’azienda si rifa ai principi dell’apicoltura biologica, utilizzando, per il trattamento delle patologie dell’alveare, esclusivamente prodotti di origine naturale.

Allevare le api è, prima che un mestiere, una grande passione, che fa entrare l’apicoltore quasi in simbiosi con i suoi animali e che lo fa perseverare con ostinazione nel suo lavoro nonostante le numerose criticità ambientali degli ultimi anni.

Se vuoi far parte del nostro portale, segnala la tua azienda qui

Informazioni di contatto

Oppure compila il form sottostante per essere ricontattato, Grazie!

 

Condividi: