Agriturismo Villa Rosa Arzeno Val Graveglia

Agriturismo Villa Rosa Arzeno Val Graveglia

Agriturismo Villa Rosa ad Arzeno di Ne

Come sempre eccoci in viaggio tra valli lussureggianti, antichi borghi e splendide cittadine. Oggi ci troviamo ad Arzeno a 603 m. s.l.m. per intervistare Ornella dell’Agriturismo Villa Rosa. Arzeno è una bella frazione del Comune di Ne in Val Graveglia. Si trova a pochi chilometri dal Passo del Biscia, valico dell’Appennino Ligure che arriva a 890 m. s.l.m. e che mette in comunicazione il Comune di Ne nella Provincia di Genova con il Comune di Varese Ligure nella Provincia di La Spezia. Arzeno conta poco più di settanta abitanti ed è davvero una piccola e caratteristica rocca di case che merita di essere visitata e soprattutto gustata anche attraverso i ravioli dell’Agriturismo Villa Rosa.

La Nostra Storia

Parliamo con Ornella che è il pilastro dell’Agriturismo Villa Rosa. Ornella si sbottona un poco mettendosi a suo agio e così comincia il suo racconto: “Villa Rosa nasce come Azienda Agricola nel 1975 grazie alla forza ed all’energia di mia suocera. Nel 1996 mi voglio mettere in gioco e mi rendo operativa dando una mano a questa attività. Successivamente dal 2000 mi faccio carico io di portare avanti l’Azienda Agricola Villa Rosa, ristrutturando tutto l’edificio e dedicando una parte di questo all’ospitalità.

Ingresso ed Interni Agriturismo Villa Rosa Arzeno

Quattro comode camere matrimoniali corredate di bagno autonomo ed altri numerosi comfort ed una grande mansarda per chi avesse necessità di soggiornare assieme a tutta la famiglia sono il nostro biglietto da visita per quanto riguarda l’ospitalità qui ad Arzeno. Villa Rosa è da sempre stata una realtà importante nell’ambito della ristorazione. Nel 2014 ci siamo dovuti adeguare alle normative che prevedono per chi utilizza le proprie materie prime in cucina ha l’obbligo di trasformarsi in Agriturismo. E così è stato, siamo diventati: Agriturismo Villa Rosa. Oggi, grazie anche ai miei tre figli, che senza forzature ma solo con entusiasmo, passione ed energia partecipano a questa avventura, Villa Rosa può dirsi di essere quello è.”

Chi Siamo – L’Agriturismo Villa Rosa

“Sono originaria di Varese Ligure, ma ormai è dal 1988 che vivo qui in Val Graveglia, ad Arzeno . Mi sono sempre sentita un’amante della vita agreste e trasferirmi in questo luogo adoperandomi per portare avanti sia l’azienda agricola che l’attività agrituristica mi ha sempre regalato moltissime soddisfazioni.

Nell’azienda agricola prepariamo insaccati, utilizziamo la farina macinata dal nostro grano, coltiviamo patate e tantissimi ortaggi di stagione. Queste materie prime le potete trovare trasformate e lavorate nelle portate del nostro Agriturismo, che parlano sia il linguaggio della Cucina tipica Genovese che quello della Valle.

Agriturismo Villa Rosa Ravioli e Testi

La carne ed i ripieni sono ancora cotti come si faceva una volta sotto i testi di terracotta; una tipicità della zona. Famosa ed apprezzata anche tutta la nostra pasta fresca fatta a mano, dove in particolare spiccano i ravioli al ragù ed i pansoti conditi con la salsa di noci.

Villa Rosa è aperta tutti weekend dell’anno, ma non solo, durante la stagione estiva apriamo anche la nostra agripizzeria dove si possono gustare prelibate pizze con ingredienti tutti a Km0.

Siamo orgogliosi di aver aggiunto quest’importante realtà sul BioTigullio5Terre e siamo fiduciosi che presto ne giungeranno molte altre che sicuramente apprezzerete.

Informazioni di contatto

Condividi:

Massimiliano Amantini

Si occupa della gestione dei contenuti, della loro personalizzazione grafica e della SEO dei siti BioTigullio5Terre.it e di TigullioTrekking.it . Lavora in ambito hardware per una linea di strumenti biomedicali. In passato si è adoperato nel campo della sistemistica e della realizzazioni di siti web costruiti in HTML e PHP. Autore di due piccoli volumi: "Un Ribelle Obbediente" e "La mia Sant'Anna - Una Famiglia in Marcia per la Pace e per il Clima"

Massimiliano Amantini has 132 posts and counting. See all posts by Massimiliano Amantini