Agriturismo Terre Rosse Portofino

Agriturismo Terre Rosse Portofino

Agriturismo Terre Rosse a Portofino

Oggi ci spostiamo in un borgo marinaro celebrato in tutto il mondo, per parlare del piccolo Agriturismo Terre Rosse Portofino (con solo servizio di B&B) di Edoardo e Carlotta. Il borgo è appunto quello di Portofino e vi raccontiamo di chi ha voluto provare a realizzare un sogno creando una realtà sia ricettiva che agricola all’interno del Parco Regionale del Monte di Portofino. Quando si conoscono persone semplici, capaci ed autentiche come quelle dell’Agriturismo Terre Rosse, allora si può capire che quello che stanno facendo ha un senso più profondo che non si esaurisce soltanto all’interno dell’azienda, ma abbraccia un contesto più vasto che è l’amore per la propria terra e la voglia di condividerla con il prossimo.

La Nostra Storia

Edoardo e Carlotta rispettivamente classe 66 e 68 hanno avviato l’agriturismo ufficialmente nel 2014, nei terreni di proprietà della famiglia. Edoardo ci racconta:

La nostra seconda casa l’abbiamo pensata ed immaginata in una prospettiva di organizzare attorno ad essa, una piccola azienda agrituristica, che offrisse anche un servizio di ospitalità, esclusivamente di pernottamento. E così è stato.

agriturismo terre rosse portofino esterni

Ci troviamo in una bella zona di campagna, siamo proprio nel cuore del Parco del Monte di Portofino. Curiamo un antico uliveto di circa 800 mq già raggiante all’epoca dei miei bisnonni, ma che oggi lo abbiamo risistemato e reso nuovamente in produzione. Inoltre manteniamo un frutteto misto di albicocchi, peri, ciliegi, meli, pruni, fichi, e noci, di circa 200 mq. Tra le altre cose, grazie alla passione che aveva nostro padre per le api, abbiamo avviato da qualche anno un piccolo apiario, di circa 20 alveari, per la produzione di miele, un prodotto unico nel suo genere, grazie al suo profumo e sapore tipici della macchia mediterranea. Il nostro olio ed il nostro miele sono venduti direttamente in azienda.”

Chi Siamo – L’Azienda Terre Rosse

L’Agriturismo Terre Rosse dispone di due camere con servizio di b&b. Le camere sono state ristrutturate di recente e conservano la caratteristica originale della struttura. Le due camere sono dotate di tutti i comfort ed i servizi per trascorrere un periodo di vacanza in massimo relax con una vista mozzafiato sul Golfo. A disposizione degli ospiti si trova anche una cucina ben attrezzata per dare la possibilità di cucinare in autonomia pranzi e cene. Il nostro orto ed i nostri alberi da frutto, sono a disposizione della clientela che può servirsene e poi cucinare il tutto sul momento.

Agriturismo Terre Rosse Portofino Prodotti Artigianali

Poiché la struttura si trova all’interno del Parco il transito delle auto è consentito esclusivamente ai residenti, e con piccole auto. Per questo offriamo un servizio navetta ai clienti dell’agriturismo, sia per il giorno dell’arrivo che della partenza. Chi lo desidera può usufruire del servizio navetta sempre, ma solo per la tratta in salita, per la tratta a scendere, il servizio non è previsto.

In collaborazione con il Mulino del Gassetta, che dista soltanto 300 m, è possibile usufruire di un servizio di cattering nel caso si volesse degustare una cena differente con prodotti genuini, tipici del territorio e soprattutto a Km 0. L’agriturismo si trova a 200 m. s.l.m. ed è anche punto di riferimento per gli amanti del trekking. Da Terre Rosse si snodano un intreccio di itinerari che arrivano a San Fruttuoso, San Rocco, Santa Margherita Ligure, Paraggi e si agganciano anche al neonato progetto di trekking sociale il Cammino nel Tigullio

Agriturismo Terre Rosse Portofino Limoni e Cagnolino

Ringraziamo Edoardo e Carlotta per averci regalato una veduta un po’ differente di Portofino a cui spesso non siamo abituati.

  Segnala la tua realtà qui  

Informazioni di Contatto

Condividi:

Massimiliano Amantini

Si occupa della gestione dei contenuti, della loro personalizzazione grafica e della SEO dei siti BioTigullio5Terre.it e di TigullioTrekking.it . Lavora in ambito hardware per una linea di strumenti biomedicali. In passato si è adoperato nel campo della sistemistica e della realizzazioni di siti web costruiti in HTML e PHP. Autore di due piccoli volumi: "Un Ribelle Obbediente" e "La mia Sant'Anna - Una Famiglia in Marcia per la Pace e per il Clima"

Massimiliano Amantini has 116 posts and counting. See all posts by Massimiliano Amantini