Agriturismo Risveglio Naturale Varese Ligure

Agriturismo Risveglio Naturale Varese Ligure

Azienda Agrituristica Risveglio Naturale a Varese Ligure

Quella che segue, dell’Agriturismo ‘Risveglio Naturale’ a Varese Ligure, è una delle tante belle storie che in parte, abbiamo già avuto modo di raccontarvi. Tante delle nostre amicizie si somigliano un po’. Ma perché siamo noi i primi che ci impegniamo a rincorrerle ad incontrarle e poi a trasmetterle. Ora immaginate che i vostri giorni scorrano tutti uguali, come se un maledetto meccanismo programmato vi nascondesse la verità, la luce, l’essenza. Vi togliesse l’aria, vi rendesse ciechi e schiavi. Insensibili alle bellezza delle piccole cose, al cangiare delle stagioni, al tramonto ed all’albeggio del sole, al canto degli uccelli, alla musica dell’universo. Credo che un po’ tutti nella vita, arrivati ad un certo punto, ci siamo domandati che forse sia giunta l’ora di dire basta.

Che forse sia arrivato il momento di sterzare e di provare ad invertire la rotta intrapresa. Non tutti ne hanno la forza ed il coraggio. Alcuni si saranno risposti che questo è il destino, o ancora più semplicemente che questa è la vita. Invece Emanuele e Francesca dell’Azienda Agrituristica Risveglio Naturale ci sono riusciti, a cambiarlo.

La Nostra Storia

“Mi chiamo Francesca e mio Marito si chiama Emanuele. La Storia dell’Azienda Agrituristica Risveglio Naturale nasce dal profondo desiderio, mio e di mio marito, di lavorare assieme. Era il 2000, lavoravo in ufficio e Francesco faceva il cuoco in una mensa.

Azienda Agrituristica Risveglio Naturale Varese Ligure - SP

La sera tornati a casa non si parlava altro che di lavoro. Una costante routine, ma di concreto poi non c’era nulla. O almeno nulla che ci facesse stare davvero bene. Tanto era il senso d’insoddisfazione. Nel 2003 ci troviamo da amici a trascorrere una vacanza in Puglia. Questo quando la nostra prima figlia, Margherita, aveva un anno. Discorrendo con loro del più e del meno come spesso si fa tra amici, affiora la nostra frustrazione, la nostra scontentezza. Qui arriva la prima svolta. Il consiglio che ci danno è quello di sviluppare le nostre passioni ed inseguire i nostri sogni, che sono la Naturopatia per me ed il Massaggio per mio marito.

Rientrati a Genova decidiamo di iscriverci all’indirizzo di studi per conseguire la certificazione e l’abilitazione alla pratica. Assieme al nuovo percorso scolastico, abbiamo sempre cercato e sondato, come e dove, poi mettere in pratica le nostre acquisite conoscenze.

Nel 2006 nasce Emma, la nostra secondogenita. Il desiderio di spostarci a vivere in mezzo la natura si fa sempre più impellente. Così cominciamo a guardarci attorno per trovare la location adatta. Inizialmente più vicino a noi, nel capoluogo, infine spaziando su tutto il versante ligure e ed anche nel basso Piemonte. Ma è la Val di Vara a colpirci per la sua vita rurale e contadina che sembra seguire e scandire i ritmi di un tempo. Troviamo un vecchio rustico, sulla cima di un monte, in Loc. Valletti-Colea a 9 chilometri da Varese Ligure ed è lì che decidiamo di mettere radici e di aprire il nostro futuro agriturismo.

Azienda Agrituristica Risveglio Naturale Varese Ligure - SP

Purtroppo non sono solo stati momenti belli ma anche momenti d’incertezza e di lunghe attese. Abbiamo dovuto scontrarci con la macchina burocratica italiana, in particolare con il piano di sviluppo rurale PSR, in quanto non avevamo abbastanza soldi, necessari per risistemare tutto. Ci sono voluti la bellezza di quattro anni per chiudere questo capitolo della vita: un’eternità!

Nel 2011, finalmente, apre i battenti l’Agriturismo Risveglio Naturale a Varese Ligure, in mezzo al verde, in cima a un monte e circondato da un bosco di castagni“.

Chi Siamo – L’Azienda Risveglio Naturale

“All’inizio ci concentriamo di più sulla classica attività che svolge un’azienda agrituristica: accoglienza, buona cucina, cibo genuino con prodotti dell’orto. Successivamente invece, sanata un poco la situazione economica, abbiamo deciso di coinvolgere di più le nostre attitudini e le nostre conoscenze all’interno dell’azienda. Nel vecchio essiccatoio in pietra mio marito ricava la sala massaggi. Con il calore della stufa a legna e gli oli preparati al sole il massaggio diviene un momento indimenticabile di salute e di relax. Io mi dedico alla mia piccola coltivazione di fiori di bach nel bosco di castagni, dove gli ospiti possono seguire un percorso esperienziale e conoscitivo.

Azienda Agrituristica Risveglio Naturale Varese Ligure - SP

Inoltre realizziamo saponi, detersivi e shampoo solido, rigorosamente fatti in casa ed utilizzando solo prodotti naturali.

Coltiviamo nelle nostre serre tutti gli ortaggi di stagione, mentre nei nostri campi: patate, grano, mais con cui realizziamo le farine nell’antico mulino di Valletti. Le castagne del bosco, altresì, ci forniscono la materia prima per diventare anch’essa preziosa farina. Con la Rosa Damascena produciamo il dolce sciroppo mentre con la frutta dei nostri numerosi alberi, prelibate confetture. Non dimentichiamoci le nostre tisane composte da un mix di erbe spontanee e non, al contempo depurative e rilassanti”.

Ci siamo già prenotati per andare al più presto a trovare Francesca, Emanuele e le loro figlie appena la morsa di questo ennesimo lockdown lo permetterà.

  Segnala la tua realtà qui  

Informazioni di Contatto

Condividi:

Massimiliano Amantini

Si occupa della gestione dei contenuti, della loro personalizzazione grafica e della SEO dei siti BioTigullio5Terre.it e di TigullioTrekking.it . Lavora in ambito hardware per una linea di strumenti biomedicali. In passato si è adoperato nel campo della sistemistica e della realizzazioni di siti web costruiti in HTML e PHP. Autore di due piccoli volumi: "Un Ribelle Obbediente" e "La mia Sant'Anna - Una Famiglia in Marcia per la Pace e per il Clima"

Massimiliano Amantini has 106 posts and counting. See all posts by Massimiliano Amantini