Agriturismo I Due Somari Botasi Ne

Agriturismo I Due Somari Botasi Ne

Agriturismo I Due Somari a Botasi di Ne

Ci troviamo dagli amici dell’Agriturismo I Due Somari in Località Botasi nel Comune di Ne. Il nostro Tour tra tradizione e virtù locali continua in Val Graveglia. Prima però ci concediamo un tuffo nei laghetti gentili del torrente Graveglia che si trovano in Loc. Pian di Fieno. Un sentiero nei pressi della fermata del bus e prima del ponte ci conduce in basso fino a questi specchi d’acqua che regalano pace e serenità. Ma è arrivata l’ora di fare ancora qualche chilometro a salire e di abbandonare questo paesaggio bucolico che ci ha letteralmente rigenerato corpo e spirito. A Botasi ci aspettano, per raccontarci la loro storia, ossia quella dell’Agriturismo I Due Somari, Stefania ed Enrico.

La Nostra Storia

Stefania ci fa accomodare e poi comincia con il raccontarci un po’ dell’Azienda Agrituristica I Due Somari. “Mio marito Enrico è nativo del luogo e più precisamente di Botasi. La sua famiglia ha sempre avuto l’Azienda Agricola che ancora oggi lui porta avanti. L’Agriturismo I Due Somari nasce nel 2014 come una normale estensione dell’Azienda Agricola in Cucina. Difatti le materie prime che noi utilizziamo sono tutte provenienti dai nostri orti e dai nostri terreni.

Agriturismo I Due Somari Botasi Ne Antipasti

Mentre Enrico ha da sempre vissuto a contatto con la Natura e con gli Animali, per me invece è stato il  battesimo del fuoco. La mia esperienza lavorativa precedente era legata al commercio e questo mio passato mi ha donato una particolare sensibilità nei confronti delle esigenze della clientela e quella di saper trovare la parola giusta anche con l’avventore più esigente.

Inoltre le mie origini toscane e contadine si sono risvegliate proprio in questa avventura ridestando in me le mie attitudini agresti che non sapevo nemmeno più di possedere”.

Chi Siamo – L’Agriturismo I Due Somari

La cucina dell’Agriturismo I Due Somari, non si rifà esclusivamente alla tradizione ma si ritaglia uno spazio anche per misurarsi con innovative incursioni culinarie che la clientela dimostra di saper apprezzare. I prodotti che noi utilizziamo sono: le numerose qualità di patate dove ognuna rivendica la propria peculiarità (alcune sono più indicate per gli Gnocchi, altre per la Baciocca altre ancora per essere cotte al forno), la farina del nostro grano che utilizziamo per impastare, l’olio EVO franto con le nostre olive, le uova delle nostre galline, la carne di coniglio allevato in azienda e poi tutti gli ortaggi e la frutta di stagione.

L’Agriturismo è aperto nei Weekend ed in settimana su prenotazione, questo vale per tutto l’anno a pranzo e cena.

Agriturismo I Due Somari Botasi Ne Campi di Patate

In Agriturismo abbiamo anche il nostro punto vendita, dove potete trovare il nostro Olio Evo, le Confetture di tutti i generi da abbinare sia con i formaggi che da servire a colazione su una fetta di pane o su una fetta biscottata. Inoltre, uova delle nostre cocche e frutta e verdura di stagione.

Ringraziamo di cuore Stefania ed Enrico per il tempo dedicatoci e ci ripromettiamo al più presto di venirli a trovare anche con i nostri ragazzi per passare una mezza giornata in allegria gustando prodotti e ricette tutte da campioni.

Informazioni di contatto

Condividi:

Massimiliano Amantini

Si occupa della gestione dei contenuti, della loro personalizzazione grafica e della SEO dei siti BioTigullio5Terre.it e di TigullioTrekking.it . Lavora in ambito hardware per una linea di strumenti biomedicali. In passato si è adoperato nel campo della sistemistica e della realizzazioni di siti web costruiti in HTML e PHP. Autore di due piccoli volumi: "Un Ribelle Obbediente" e "La mia Sant'Anna - Una Famiglia in Marcia per la Pace e per il Clima"

Massimiliano Amantini has 116 posts and counting. See all posts by Massimiliano Amantini