Il Negozio di BioTigullio5Terre
azienda agricola monte reale isola del cantone

Agricola Monte Reale

Azienda Agricola Monte Reale a Isola del Cantone

Oggi ci siamo recati fino ad isola del Cantone presso l’Azienda Agricola Monte Reale per conoscere Serena. L’Azienda Agricola si trova in alta Valle Scrivia. ll territorio è caratterizzato da vette montuose, tra cui il Monte Reale, da qui il nome dell’azienda, e il Bric delle Camere. Il Comune di Isola del Cantone ha origine dall’unione dei borghi di ‘Isola’ e ‘Cantone’, con il primo che trae il suo nome dalla posizione alla confluenza dei due fiumi: Scrivia e Vobbia. L’abitato si sviluppa attorno al monastero benedettino fondato nel 1216 lungo l’antica via Postumia e dedicato a San Michele Arcangelo. Ma ora cediamo volentieri la parola a Serena per farci raccontare un po’ come nasce l’avventura aziendale.

La Nostra Storia

L’azienda agricola Monte Reale vede le sue radici nel desiderio di Serena e suo marito di abbracciare la natura per vivere lontano dalla frenesia cittadina. Dopo una lunga ricerca, nel 2012 trovano finalmente il luogo ideale per realizzare i loro sogni. Una casa più grande e la possibilità di iniziare una nuova vita. In precedenza, Serena, nativa di Sori, ha trascorso lungo tempo in campagna con i nonni a Isola del Cantone, dove ha coltivato e maturato l’amore per la vita agreste.

azienda agricola monte reale casette api

Una volta stabilitisi, Serena si dedica con passione alla cura dell’orto e alla piantagione di verdure. Ma è l’incontro con l’apicoltura che cambia il corso delle cose. Dopo aver seguito corsi dedicati, nel 2015 apre la sua partita IVA agricola, dando vita ufficialmente all’azienda. Situata a Griffoglieto, ai piedi del Monte Reale, l’azienda si concentra principalmente sulla produzione di miele e derivati, con oltre 100 alveari curati con amore da Serena stessa.

Chi Siamo – L’Azienda Agricola Monte Reale

azienda agricola monte reale il mieleOltre al miele, l’azienda offre anche polline, propoli, gelatine e caramelle al miele. Gli ortaggi completano l’offerta, con Serena presente al mercato settimanale di Busalla e con uno spaccio vicino a casa. Nel 2023, l’azienda ha compiuto un altro passo avanti introducendo una piccola produzione di cosmetica naturale, realizzata da laboratori artigianali sparsi in diverse regioni d’Italia.

Serena sogna di far crescere ulteriormente l’azienda, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente anche suo marito. La passione e l’impegno di Serena per l’apicoltura e la vita rurale guidano l’Azienda Agricola Monte Reale verso un futuro luminoso, dove la qualità e l’autenticità dei prodotti continuano a essere al centro di tutto.

Abbiamo già provato ad avere in esclusiva i loro prodotti presso la Bottega di BioTigullio5Terre in Via di Ravecca 51/r a Genova, ma per il momento, diciamo… Che siamo in lista d’attesa. Complimenti da tutti noi per il lavoro svolto fino a qui!

 

Contatta l’Azienda Agricola